Newsletter Dona

Cuore amico

Burkina Faso | Un centro medico testimonia il vangelo

A Poédgo, un villaggio nel Nord del Burkina Faso, occorre attrezzare un Centro di assistenza medica appena costruito, fornendolo del necessario per metterlo in funzione.

villaggio burkina faso per aiuti umanitari
Un villaggio nel Burkina Faso

Monsignor Justin Kientega, vescovo di Ouahigouya, durante la sua recente visita a Cuore Amico ci ha presentato la precaria situazione sanitaria del Burkina Faso, a cui la diocesi ha voluto rispondere costruendo nel villaggio di Poédgo il Centro medico Padre Pio.
Oltre a essere vicino a una miniera d’oro sfruttata in modo artigianale, Poédgo è in una zona centrale rispetto ai 37 villaggi che costituiscono il dipartimento di Ouahigouya, ed è un centro di immigrazione. La zona è sprovvista di presidi medici e la popolazione, in particolare i bambini e le donne in gravidanza, sono costretti a percorrere lunghe distanze per raggiungere centri attrezzati, senza considerare le molte malattie che si manifestano nei vari villaggi dell’area.


Ecco perché, con la costruzione del Centro medico, la Chiesa locale ha voluto dare una risposta a un’evidente necessità di promozione umana necessaria per tutta la popolazione in maggioranza musulmana, ritenendo l’iniziativa molto importante per un’esemplare testimonianza del Vangelo.




Mons. Justin Kientega


Tra l’altro il Centro è il frutto di una bella collaborazione tra Chiese, in quanto costruito con il contributo della Conferenza episcopale italiana. Il vescovo si domanda: «A cosa serve l’edificio senza le attrezzature necessarie? Abbiamo bisogno di acquistare letti, materassi e medicine per aprire il Centro ai malati. Per questo ci affidiamo con fiducia a Cuore Amico».

Id progetto: 104054 | Aggiornato il 1 ottobre 2018  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink


Come sostenere il progetto

Un letto più materasso 80 euro;
Un kit di medicinali 100 euro.

Dona ora con Credit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali





Iscriviti alla Newsletter

Riceverai ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

   

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali.
N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Instagram Telegram Facebook Linkedin Twitter Youtube Feed Sfoglia i progetti con flipboard G+