Cuore Amico

Burkina Faso: Un centro medico testimonia il vangelo

A Poédgo, un villaggio nel Nord del Burkina Faso, occorre attrezzare un Centro di assistenza medica appena costruito, fornendolo del necessario per metterlo in funzione.


villaggio burkina faso per aiuti umanitari
Un villaggio nel Burkina Faso

 

Monsignor Justin Kientega, vescovo di Ouahigouya, durante la sua recente visita a Cuore Amico ci ha presentato la precaria situazione sanitaria del Burkina Faso, a cui la diocesi ha voluto rispondere costruendo nel villaggio di Poédgo il Centro medico Padre Pio.
Oltre a essere vicino a una miniera d’oro sfruttata in modo artigianale, Poédgo è in una zona centrale rispetto ai 37 villaggi che costituiscono il dipartimento di Ouahigouya, ed è un centro di immigrazione. La zona è sprovvista di presidi medici e la popolazione, in particolare i bambini e le donne in gravidanza, sono costretti a percorrere lunghe distanze per raggiungere centri attrezzati, senza considerare le molte malattie che si manifestano nei vari villaggi dell’area.


Ecco perché, con la costruzione del Centro medico, la Chiesa locale ha voluto dare una risposta a un’evidente necessità di promozione umana necessaria per tutta la popolazione in maggioranza musulmana, ritenendo l’iniziativa molto importante per un’esemplare testimonianza del Vangelo.


Mons. Justin Kientega



Tra l’altro il Centro è il frutto di una bella collaborazione tra Chiese, in quanto costruito con il contributo della Conferenza episcopale italiana. Il vescovo si domanda: «A cosa serve l’edificio senza le attrezzature necessarie? Abbiamo bisogno di acquistare letti, materassi e medicine per aprire il Centro ai malati. Per questo ci affidiamo con fiducia a Cuore Amico».


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104054 | Aggiornato il 1 ottobre 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Burkina Faso

[Idp 105791 del 1 aprile 2024]

visita oculistica E se doveste vivere senza i vostri occhiali?
In Burkina Faso, la diocesi di Kaya, nel Centro Nord del Paese, è impegnata nella lotta contro la cecità e le malattie della vista. Un problema dalle gravi conseguenze.
 
Progetto: 105791
Burkina Faso

[Idp 103915 del 1 febbraio 2024]

bambini del Burkina Faso Grazie per... il nuovo dormitorio dei ragazzi
E' finalmente giunta a termine la costruzione di un nuovo dormitorio e della sala studio per i ragazzi del centro "Notre Dame de Don de Dieu" villaggio di Reo.
 
Progetto: 103915
Burkina Faso

[Idp 105903 del 1 dicembre 2023]

gruppo di rifugiati Scavare un pozzo per arginare la fame
La diocesi di Koudougou vuole dare il via a un orto nella parrocchia di Temnaoré per combattere la fame e la malnutrizione.
 
Progetto: 105903 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed