Cuore amico

Burkina Faso: Aiuto allo studio per i giovani poveri

Padre Andrea Amendola dei Padri Camilliani chiede un sostegno economico per permettere ai giovani poveri di Ouagadougou di proseguire gli studi.

aiuto allo studio per i bambini poveri del Burkina Faso
Bambini della scuola dei padri camilliani.

Padre Andrea Amendola, camilliano ottantaseienne, da mezzo secolo in Burkina Faso, dirige le attività di beneficenza della congregazione. Prima è stato per nove anni cappellano nel carcere di Ouagadougou, capitale di un Paese insanguinato dal terrorismo di matrice jihadista e da operazioni dell'esercito che non risparmiano i civili, in un susseguirsi di attentati e di stragi. Il conflitto porta la gente dei villaggi dell'interno, i più colpiti dalla violenza, a scappare per cercare sicurezza, riversandosi in città e andando a ingrossare le fila dei disoccupati.


Famiglie povere accolte dai padri camilliani
Le famiglie di rifugiati vivono in tende e le mamme cucinano a terra sulle pietre.

Così la povertà dilaga e molte famiglie provate economicamente si rivolgono al missionario perché i loro figli possano proseguire gli studi. Padre Amendola vorrebbe poter sostenere con aiuti allo studio almeno trenta ragazzi, ma per ogni studente bisogna racimolare 800 euro ogni anno. Il totale raggiunge una cifra al di fuori della portata del suo ufficio delle Opere sociali camilliane (Oscam). Per questo lancia un appello alla generosità dei benefattori che già in passato lo avevano sostenuto nel garantire cibo, medicine, cure sanitarie e assistenza ospedaliera ai detenuti della Maison d'arrêt et de correction (la prigione di Ouagadougou).


Come sostenere questo progetto

Aiutiamo uno studente a completare i suoi studi. Per ogni mese possiamo offrire 60 euro

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 104861 | Aggiornato il 24 luglio 2020  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Burkina Faso

[Idp 104830 del 21 agosto 2020]

Donne al lavoro nei campi Teniamo accesa la luce nella missione
A Zekounga, un villaggio a 16 Km dalla capitale del Burkina Faso, le Suore di Maria Consolatrice hanno un Centro di Formazione che necessita di corrente elettrica.
Progetto: 104830 Progetto: 104830
Burkina Faso

[Idp 104849 del 29 giugno 2020]

lotta alla povertà africa Case per i poveri
I padri Camilliani sono presenti a Nanoro con un grande ospedale che è al servizio dei 150mila abitanti del distretto. Accanto all'ospedale occorre costruire casette per malati e convalescenti soli.
Progetto: 104849 Progetto: 104849
Burkina Faso

[Idp 104586 del 1 febbraio 2020]

Paesi poveri Burkina Faso Goccia a goccia
Gli Orionini di Banfora chiedono un sostegno economico per costruire un pozzo per gli orti coltivati da ex detenuti.
Progetto: 104586

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed