Burkina Faso: Piscicoltura e allevamenti

A Nanoro i padri camilliani vogliono aiutare le donne ad avviare un allevamento di maiali e migliorare la conservazione degli alimenti tramite un apparecchio essiccatore.

microcredito
Aiutiamo le giovani donne di Nanoro

Il Burkina Faso è uno dei Paesi più poveri del mondo con più della metà della popolazione, dedita per l'80% ad agricoltura di sussistenza, che vive con 1,90 dollari al giorno.
Il Paese dal 2014 è entrato in un ciclo di attacchi terroristici sempre più frequenti che hanno portato a un nuovo colpo di stato militare proprio nel 2022, che ha scatenato una guerra civile tra forze di polizia, esercito, gruppi armati di matrice islamista, gruppi armati non statali e civili armati. Cittadini innocenti vengono arbitrariamente massacrati, con gravi violazioni dei diritti umani (si contano circa 2 milioni di persone sfollate, di cui il 61,3% sono bambini).
Questa instabilità politica aggrava le condizioni sociali ed economiche della popolazione

A Nanoro i padri camilliani sono impegnati nel fornire salute e cure alla popolazione ma vogliono anche dare speranza a questa gente, soprattutto alle donne, promuovendo il loro sviluppo affinché possano avere un futuro migliore.

Combattere la malnutrizione sarebbe più agevole conservando a lungo gli alimenti freschi a disposizione come i pesci "tilapia" allevati nel comprensorio dell'ospedale.
Costituiscono un alimento per gli adulti e, sminuzzati, offrono proteine per la terapia dei bambini malnutriti. Questo sarebbe possibile acquistando un essiccatore a gas.
Inoltre un gruppo di donne della parrocchia vorrebbe dare inizio a un allevamento di maiali e, per sostenerle, i missionari vorrebbero donare loro i primi animali e il mangime necessario per alimentarli.
Piccole cose che danno grande speranza in un momento disperato.



Come sostenere questo progetto

Possiamo aiutare con: un maialino (20 euro); avannotti di tilapia (50 euro); un sacco di mangime (100 euro); un essiccatore (1.000 euro)

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 105551 | Aggiornato il 29 agosto 2022  da L. Giacopuzzi email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Burkina Faso

[Idp 105549 del 1 ottobre 2022]

Deserto rosso Un pozzo nel mezzo del deserto rosso
Nel villaggio di Tagalla un pozzo con pompa può alleviare le fatiche della popolazione alle prese con la siccità e l’accoglienza dei profughi in fuga dalla guerra.
Progetto: 105549 Progetto: 105549
Burkina Faso

[Idp 105550 del 29 agosto 2022]

Paesi poveri Burkina Faso Un segno di solidarietà per un Paese disperato
I Padri Camilliani stanno portando avanti la loro missione, presso l'ospedale di Nanoro, tra mille difficoltà. Ma ancora vogliono credere in un futuro migliore.
Progetto: 105550 Progetto: 105550
Burkina Faso

[Idp 105472 del 24 maggio 2022]

Bambino disabile Chi cura le persone con disabilità
Trovare aiuto per i bambini che devono essere operati e hanno seri problemi agli arti inferiori e superiori. È uno dei progetti delle Suore di Nostra Signora degli Apostoli che offrono ai pazienti anche integrazione sociale.
Progetto: 105472

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed