Il Burkina Faso è uno dei Paesi più poveri del mondo con più della metà della popolazione, dedita per l'80% ad agricoltura di sussistenza, che vive con 1,90 dollari al giorno. A Nanoro i padri Camilliani sono impegnati nel fornire salute e cure alla popolazione ma vogliono anche dare speranza a questa gente, soprattutto alle donne, promuovendo il loro sviluppo affinché possano avere un futuro migliore.
Grazie al sostegno dei benefattori di Cuore Amico è oggi possibile conservare a lungo gli alimenti freschi a disposizione come i pesci "tilapia" allevati nel comprensorio dell'ospedale che costituiscono un alimento per gli adulti e per la terapia dei bambini malnutriti. Questo è possibile grazie al nuovo essiccatore a gas.
I padri Camilliani ce lo mostrano in funzione in queste immagini.
Piscicoltura e allevamenti
Pubblicato ad settembre 2022 | Idp 105551
A Nanoro i padri camilliani vogliono aiutare le donne ad avviare un allevamento di maiali e migliorare la conservazione degli alimenti tramite un apparecchio essiccatore.
Il Burkina Faso è uno dei Paesi più poveri del mondo con più della metà della popolazione, dedita per l'80% ad agricoltura di sussistenza, che vive con 1,90 dollari al giorno.
Il Paese dal 2014 è entrato in un ciclo di attacchi terroristici sempre più frequenti che hanno portato a un nuovo colpo di stato militare proprio nel 2022, che ha scatenato una guerra civile tra forze di polizia, esercito, gruppi armati di matrice islamista, gruppi armati non statali e civili armati. Cittadini innocenti vengono arbitrariamente massacrati, con gravi violazioni dei diritti umani (si contano circa 2 milioni di persone sfollate, di cui il 61,3% sono bambini).
Questa instabilità politica aggrava le condizioni sociali ed economiche della popolazione
A Nanoro i padri camilliani sono impegnati nel fornire salute e cure alla popolazione ma vogliono anche dare speranza a questa gente, soprattutto alle donne, promuovendo il loro sviluppo affinché possano avere un futuro migliore.
Combattere la malnutrizione sarebbe più agevole conservando a lungo gli alimenti freschi a disposizione come i pesci "tilapia" allevati nel comprensorio dell'ospedale.
Costituiscono un alimento per gli adulti e, sminuzzati, offrono proteine per la terapia dei bambini malnutriti. Questo sarebbe possibile acquistando un essiccatore a gas.
Inoltre un gruppo di donne della parrocchia vorrebbe dare inizio a un allevamento di maiali e, per sostenerle, i missionari vorrebbero donare loro i primi animali e il mangime necessario per alimentarli.
Piccole cose che danno grande speranza in un momento disperato.
Possiamo aiutare con: un maialino (20 euro); avannotti di tilapia (50 euro); un sacco di mangime (100 euro); un essiccatore (1.000 euro)
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105903 del 1 dicembre 2023]
[Idp 105791 del 1 agosto 2023]
[Idp 105755 del 1 giugno 2023]
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.