Cuore amico

Burkina Faso: In classe contro lo sfruttamento

Padre Constant Dabire intende dare la possibilità a “una classe” di 60 bambini e ragazzi di frequentare la scuola senza essere obbligati a lavorare nei campi.

situazione burkina faso aiuti umanitari
Padre Constant Dabire della piccola opera della divina provvidenza aiuta tanti bambini

Aiutare i più poveri tra i poveri, questo il compito che si è dato padre Constant Dabire, della Congregazione di Don Orione, parroco di Sant'Andrea a Ouessa, nella provincia di Ioba nel Sud-Ovest del Burkina Faso.
È una zona rurale del Sahel dove la pioggia è scarsa: la stagione delle piogge incomincia in luglio e finisce a settembre.
Gli abitanti della zona sono agricoltori che coltivano mais, sorgo, miglio e arachidi, le loro uniche risorse vitali.


Purtroppo ogni anno si trovano di fronte a una situazione difficile a causa della siccità che non consente un buon raccolto. Ciò impedisce un'alimentazione sufficiente dei ragazzini ed è un grave ostacolo alla loro crescita anche culturale. Di qui l’impegno di padre Constant per consentire a un gruppo di sessanta fra loro di sperare in un avvenire migliore nella vita sociale.



Padre Jean Clement Somda, è un padre orionino che opera nella parrocchia di Sant’Andrea a Ouessa. Nel video il suo appello per mandare a scuola i 60 bambini della missione. <br /><br /><br /><br /><br />


Il padre orionino fa appello a Cuore Amico per un sostegno che prenda in carico “una classe” (35 bambini delle elementari, 25 ragazzi della superiore), sostenendo le spese delle rette e delle attrezzature scolastiche. Aiutiamo i bambini di padre Constant ad andare a scuola.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104221 | Aggiornato il 1 febbraio 2019  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Burkina Faso

[Idp 104861 del 24 luglio 2020]

aiuto allo studio per i bambini poveri del Burkina Faso Aiuto allo studio per i giovani poveri
Padre Andrea Amendola dei Padri Camilliani chiede un sostegno economico per permettere ai giovani poveri di Ouagadougou di proseguire gli studi.
Progetto: 104861 Progetto: 104861
Burkina Faso

[Idp 104849 del 29 giugno 2020]

lotta alla povertà africa Case per i poveri
I padri Camilliani sono presenti a Nanoro con un grande ospedale che è al servizio dei 150mila abitanti del distretto. Accanto all'ospedale occorre costruire casette per malati e convalescenti soli.
Progetto: 104849 Progetto: 104849
Burkina Faso

[Idp 104586 del 1 febbraio 2020]

Paesi poveri Burkina Faso Goccia a goccia
Gli Orionini di Banfora chiedono un sostegno economico per costruire un pozzo per gli orti coltivati da ex detenuti.
Progetto: 104586

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed