Cuore Amico

Burkina Faso: In classe contro lo sfruttamento

Padre Constant Dabire intende dare la possibilità a “una classe” di 60 bambini e ragazzi di frequentare la scuola senza essere obbligati a lavorare nei campi.


situazione burkina faso aiuti umanitari
Padre Constant Dabire della piccola opera della divina provvidenza aiuta tanti bambini

 

Aiutare i più poveri tra i poveri, questo il compito che si è dato padre Constant Dabire, della Congregazione di Don Orione, parroco di Sant'Andrea a Ouessa, nella provincia di Ioba nel Sud-Ovest del Burkina Faso.
È una zona rurale del Sahel dove la pioggia è scarsa: la stagione delle piogge incomincia in luglio e finisce a settembre.
Gli abitanti della zona sono agricoltori che coltivano mais, sorgo, miglio e arachidi, le loro uniche risorse vitali.


Purtroppo ogni anno si trovano di fronte a una situazione difficile a causa della siccità che non consente un buon raccolto. Ciò impedisce un'alimentazione sufficiente dei ragazzini ed è un grave ostacolo alla loro crescita anche culturale. Di qui l’impegno di padre Constant per consentire a un gruppo di sessanta fra loro di sperare in un avvenire migliore nella vita sociale.



Padre Jean Clement Somda, è un padre orionino che opera nella parrocchia di Sant’Andrea a Ouessa. Nel video il suo appello per mandare a scuola i 60 bambini della missione. <br /><br /><br /><br /><br />


Il padre orionino fa appello a Cuore Amico per un sostegno che prenda in carico “una classe” (35 bambini delle elementari, 25 ragazzi della superiore), sostenendo le spese delle rette e delle attrezzature scolastiche. Aiutiamo i bambini di padre Constant ad andare a scuola.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104221 | Aggiornato il 1 febbraio 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Burkina Faso

[Idp 105791 del 1 aprile 2024]

visita oculistica E se doveste vivere senza i vostri occhiali?
In Burkina Faso, la diocesi di Kaya, nel Centro Nord del Paese, è impegnata nella lotta contro la cecità e le malattie della vista. Un problema dalle gravi conseguenze.
 
Progetto: 105791
Burkina Faso

[Idp 103915 del 1 febbraio 2024]

bambini del Burkina Faso Grazie per... il nuovo dormitorio dei ragazzi
E' finalmente giunta a termine la costruzione di un nuovo dormitorio e della sala studio per i ragazzi del centro "Notre Dame de Don de Dieu" villaggio di Reo.
 
Progetto: 103915
Burkina Faso

[Idp 105903 del 1 dicembre 2023]

gruppo di rifugiati Scavare un pozzo per arginare la fame
La diocesi di Koudougou vuole dare il via a un orto nella parrocchia di Temnaoré per combattere la fame e la malnutrizione.
 
Progetto: 105903 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed