Cuore Amico

Brasile: Un tetto nuovo per l'asilo

Dagli anni 80 del secolo scorso le suore Salesiane sono presenti a Nova Cintra, quartiere (bairro) degradato di Belo Horizonte dove, nell'asilo (creche) Madre Mazzarello, seguono i bambini figli di contadini senza più terra che, a partire dagli anni 60, si sono insediati in questa zona alla ricerca di un lavoro.


paesi poveri Brasile
Una strada di Nova Cintra

 

È un'opera sociale che i volontari dell’Associazione Carlo Marchini conoscono bene. Visitando infatti la vecchia casa, in cui ha sede l’asilo, furono colpiti dal forte degrado del quartiere dove molte famiglie abitano sotto i ponti, in baracche ricavate da cartoni e sacchi della spazzatura. Decisero allora di andare incontro ai bambini del bairro, aiutando le suore a ristrutturare e ampliare i locali.
Nel tempo sono stati migliorati gli spazi e i servizi offerti a beneficio dei piccoli ospiti, (che le suore hanno potuto accogliere in numero maggiore), delle loro mamme che vengono aiutate ad allevare i figli e delle famiglie più bisognose che ricevono dando loro periodicamente alimenti.


Bambini poveri Brasile
I bambini dell'asilo

I lavori di sistemazione della sede dell'asilo risalgono ai primi anni 2000 e, oggi, le forti piogge che periodicamente investono la regione hanno indebolito il tetto della costruzione, rendendo indispensabile una riparazione per sanare le tante infiltrazioni. Per questo suor Iris Magda Palharaes responsabile dell'asilo, chiede con fiducia di soccorrerla in questa necessità, con un aiuto diretto o con l’attivazione di nuovi sostegni a distanza.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105027 | Aggiornato il 19 gennaio 2021  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Brasile

[Idp 105511 del 9 aprile 2024]

In memoria Terapia della dignità nell'hospice di Castanhal
Costruire una casa di accoglienza e cura per i malati terminali e dare loro una fine dignitosa era il sogno di don Pierino Bodei. Aiutiamo mons. Carlo Verzeletti che la sta realizzando in sua memoria.
 
Progetto: 105511 Link
Brasile

[Idp 105919 del 1 febbraio 2024]

bambini poveri Brasile Scuola, scuola, scuola. Un aiuto vitale per Barra do Corda
Quattrocento bambini che vanno a scuola dalle suore cappuccine fanno fatica a pagare la retta, anche se modesta. Ecco come possiamo aiutarli.
 
Progetto: 105919
Brasile

[Idp 105343 del 1 gennaio 2024]

Malati di lebbra Il medico degli Indios nel cuore della foresta
Gabriele Lonardi, da tanti anni, con spedizioni lunghissime cura i malati di lebbra non solo nell’Amazzonia brasiliana. Servono medicine per la sua straordinaria missione.
 
Progetto: 105343 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed