Cuore amico

Brasile: Un tetto nuovo per l'asilo

Dagli anni 80 del secolo scorso le suore Salesiane sono presenti a Nova Cintra, quartiere (bairro) degradato di Belo Horizonte dove, nell'asilo (creche) Madre Mazzarello, seguono i bambini figli di contadini senza più terra che, a partire dagli anni 60, si sono insediati in questa zona alla ricerca di un lavoro.

paesi poveri Brasile
Una strada di Nova Cintra

È un'opera sociale che i volontari dell’Associazione Carlo Marchini conoscono bene. Visitando infatti la vecchia casa, in cui ha sede l’asilo, furono colpiti dal forte degrado del quartiere dove molte famiglie abitano sotto i ponti, in baracche ricavate da cartoni e sacchi della spazzatura. Decisero allora di andare incontro ai bambini del bairro, aiutando le suore a ristrutturare e ampliare i locali.
Nel tempo sono stati migliorati gli spazi e i servizi offerti a beneficio dei piccoli ospiti, (che le suore hanno potuto accogliere in numero maggiore), delle loro mamme che vengono aiutate ad allevare i figli e delle famiglie più bisognose che ricevono dando loro periodicamente alimenti.


Bambini poveri Brasile
I bambini dell'asilo

I lavori di sistemazione della sede dell'asilo risalgono ai primi anni 2000 e, oggi, le forti piogge che periodicamente investono la regione hanno indebolito il tetto della costruzione, rendendo indispensabile una riparazione per sanare le tante infiltrazioni. Per questo suor Iris Magda Palharaes responsabile dell'asilo, chiede con fiducia di soccorrerla in questa necessità, con un aiuto diretto o con l’attivazione di nuovi sostegni a distanza.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105027 | Aggiornato il 19 gennaio 2021  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Brasile

[Idp 105257 del 23 ottobre 2021]

Suora in America Latina Jane Maria da Silva - I bambini per primi

Progetto: 105257 Progetto: 105257
Brasile

[Idp 105237 del 27 luglio 2021]

Vescovo del Brasile Una parrocchia nel segno di San Paolo VI
È il sogno della diocesi brasiliana di dom Pedro Conti che vuole rendere più capillare la presenza della Chiesa in una città che sta crescendo a vista d'occhio.
Progetto: 105237 Progetto: 105237 Link
Brasile

[Idp 105211 del 1 luglio 2021]

Fidei donum in Brasile Crescere con la Parola
Don Renato Soregaroli, fidei donum bresciano, dal 2009 in Brasile, a 78anni è parroco in una piccola parrocchia alla periferia della città di Castanhal.
Progetto: 105211 Progetto: 105211 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed