Cuore Amico

Brasile: Pane per merenda

Torniamo a descrivere la realtà di São Gabriel da Cachoeira nell´estremo nord-ovest del Brasile, alla frontiera con Colombia e Venezuela. Tanti sono i problemi per chi vive qui, nonostante la forte volontà di aiuto dei padri Salesiani.


dare la merenda ai bambini poveri brasile
Don Roberto Cappelletti con alcuni bambini Indios

 

Sentiamo il bisogno di approfondire la conoscenza della cittadina di São Gabriel da Cachoeira, una cittadina di 45mila abitanti, perché, come capita alle terre d'Amazzonia, si trova ai margini di una società che non dà molte occasioni di inclusione per le popolazioni indigene che la abitano, se non grazie alla missione salesiana del luogo. La sua popolazione è ultimamente molto cresciuta, perché tante famiglie vengono dai villaggi Indios vicini alla ricerca di migliori condizioni di vita. Si finisce invece per vivere in sobborghi che poggiano su discariche.


produzione pane per bambini poveri
Tutti in fila per la merenda

Gli adulti passano la giornata lavorando in piccoli commerci che assicurano a malapena la sopravvivenza e tanti ragazzi restano per strada quasi tutto il giorno.
Per accompagnarli a vivere la loro età in modo costruttivo, il centro missionario salesiano della zona realizza un'attività di accoglienza nello stile di Don Bosco, con un oratorio pomeridiano dove si svolgono attività educative, religiose e di gioco. Si cerca anche di offrire a tutti una merenda che, spesso, rappresenta per molti piccoli l’unico pasto della giornata.
Per questo all’interno dell’oratorio c'è un panificio che potrebbe sfornare pane almeno tre volte a settimana, ma i padri non riescono ad assicurare sempre la sua produzione perché non dispongono tutti i mesi delle risorse per comprare le materie prime necessarie. È ancora padre Roberto Cappelletti che ci chiede un aiuto: «Vogliamo sfamare i bambini e aiutare le famiglie che affrontano molte difficoltà per sostenersi. Ancor più oggi con l'arrivo della pandemia».


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104912 | Aggiornato il 22 novembre 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Brasile

[Idp 105511 del 9 aprile 2024]

In memoria Terapia della dignità nell'hospice di Castanhal
Costruire una casa di accoglienza e cura per i malati terminali e dare loro una fine dignitosa era il sogno di don Pierino Bodei. Aiutiamo mons. Carlo Verzeletti che la sta realizzando in sua memoria.
 
Progetto: 105511 Link
Brasile

[Idp 105919 del 1 febbraio 2024]

bambini poveri Brasile Scuola, scuola, scuola. Un aiuto vitale per Barra do Corda
Quattrocento bambini che vanno a scuola dalle suore cappuccine fanno fatica a pagare la retta, anche se modesta. Ecco come possiamo aiutarli.
 
Progetto: 105919
Brasile

[Idp 105343 del 1 gennaio 2024]

Malati di lebbra Il medico degli Indios nel cuore della foresta
Gabriele Lonardi, da tanti anni, con spedizioni lunghissime cura i malati di lebbra non solo nell’Amazzonia brasiliana. Servono medicine per la sua straordinaria missione.
 
Progetto: 105343 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed