Cuore Amico

Brasile: Un futuro per gli indigeni

Padre José Reginaldo de Oliveira si trova a São Gabriel da Cachoeira (Stato Amazonas), la più indigena di tutte le Diocesi del Brasile per le tante etnie indigene che la popolano.




 

Qui, a partire dal 1994, i padri Salesiani hanno cominciato a operare prendendosi cura principalmente dell'educazione dei giovani, in osservanza al loro carisma. Nel Centro Missionario Salesiano accolgono gli indigeni presenti in città, i caboclos (abitanti della foresta) e gli immigrati interni (ribeirinhos) a rischio sociale, promuovendone l'inclusione, nel rispetto e nella valorizzazione della cultura indigena. E si cerca di contribuire allo sviluppo intellettuale e di offrire opportunità di lavoro ai giovani con la formazione professionale.
Tanti sono i bambini bisognosi e in situazione di vulnerabilità , talmente affamati da essere tentati di guadagnare soldi facilmente portando stupefacenti alle persone. Padre Reginaldo vorrebbe aiutarne quanti più possibile negli studi pagando le rette scolastiche, il materiale didattico o seguendoli nel dopo scuola. Ciò che ci vuole è proprio il sostegno a distanza che potrebbe garantire un maggiore impegno nello studio e nelle lezioni per chi ha bisogno di essere preso per mano e accompagnato per diventare protagonista del proprio futuro.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105564 | Aggiornato il 21 luglio 2023  da A. Nascosto   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Brasile

[Idp 105511 del 9 aprile 2024]

In memoria Terapia della dignità nell'hospice di Castanhal
Costruire una casa di accoglienza e cura per i malati terminali e dare loro una fine dignitosa era il sogno di don Pierino Bodei. Aiutiamo mons. Carlo Verzeletti che la sta realizzando in sua memoria.
 
Progetto: 105511 Link
Brasile

[Idp 105919 del 1 febbraio 2024]

bambini poveri Brasile Scuola, scuola, scuola. Un aiuto vitale per Barra do Corda
Quattrocento bambini che vanno a scuola dalle suore cappuccine fanno fatica a pagare la retta, anche se modesta. Ecco come possiamo aiutarli.
 
Progetto: 105919
Brasile

[Idp 105343 del 1 gennaio 2024]

Malati di lebbra Il medico degli Indios nel cuore della foresta
Gabriele Lonardi, da tanti anni, con spedizioni lunghissime cura i malati di lebbra non solo nell’Amazzonia brasiliana. Servono medicine per la sua straordinaria missione.
 
Progetto: 105343 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed