Cuore Amico

Brasile: Integrare chi arriva nella società

A Cuiabà, capitale dello Stato del Mato Grosso, i padri Scalabriniani hanno un grosso centro di accoglienza che necessita di sostegno.


profughi dal venezuela
I profughi in Brasile sono migranti venezuelani. Una risposta è il Centro di Accoglienza Cuiabà

 

La congregazione Scalabriniana è una comunità internazionale di religiosi che lavora con e per i migranti di ogni cultura, fede ed etnia fin dalla sua fondazione, avvenuta all'epoca della grande emigrazione dall'Italia e dall'Europa verso le Americhe. Oggi è presente in 30 Paesi dei cinque continenti. Padre Giancarlo Rizzinelli è un missionario Scalabriniano dal 1966 in Brasile. Nella sua ultima visita a Cuore Amico ci ha raccontato come si è evoluta la sua missione negli anni: «Quando sono partito 52 anni fa, noi Scalabriniani andavamo in America per i migranti italiani; adesso le cose sono cambiate.Nel momento attuale sono soprattutto gli haitiani e i venezuelani che hanno più bisogno di accoglienza». (link di approfondimento)


Negli ultimi 16 anni di missione padre Giancarlo si trova a Cuiabà, dove anima un centro pastorale di accoglienza per i migranti che fuggono dalle difficili condizioni di vita del Venezuela.


Padre Giancarlo Rizzinelli ringrazia i benefattori che lo hanno sostenuto in tutte le sue missioni in America Latina.



«Riusciamo a ospitare i venezuelani, che arrivano, per tre o quattro mesi; poi cerchiamo di trovare loro un alloggio definitivo e un lavoro. Tra le centinaia di arrivi molte sono le famiglie: mamma, papà e due o tre bambini che hanno bisogno di vivere insieme questo delicato momento di passaggio dal loro Paese in Brasile, mentre il centro prevede due dormitori separati per uomini e donne. Stiamo costruendo per questo 6 piccoli mini-alloggi per le famiglie, ma ci occorrono 2 mila euro per ogni casetta. Se Cuore Amico ci viene incontro le preghiere dei beneficiati saranno la risposta alla sua generosità. Un grande muito obrigado».


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104220 | Aggiornato il 1 febbraio 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Brasile

[Idp 105511 del 9 aprile 2024]

In memoria Terapia della dignità nell'hospice di Castanhal
Costruire una casa di accoglienza e cura per i malati terminali e dare loro una fine dignitosa era il sogno di don Pierino Bodei. Aiutiamo mons. Carlo Verzeletti che la sta realizzando in sua memoria.
 
Progetto: 105511 Link
Brasile

[Idp 105919 del 1 febbraio 2024]

bambini poveri Brasile Scuola, scuola, scuola. Un aiuto vitale per Barra do Corda
Quattrocento bambini che vanno a scuola dalle suore cappuccine fanno fatica a pagare la retta, anche se modesta. Ecco come possiamo aiutarli.
 
Progetto: 105919
Brasile

[Idp 105343 del 1 gennaio 2024]

Malati di lebbra Il medico degli Indios nel cuore della foresta
Gabriele Lonardi, da tanti anni, con spedizioni lunghissime cura i malati di lebbra non solo nell’Amazzonia brasiliana. Servono medicine per la sua straordinaria missione.
 
Progetto: 105343 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed