Don Roberto Cappelletti cambia missione. Ha infatti accolto l'invito di mons. Flavio Giovenale, vescovo di Cruzeiro do Sul, ad aprire in questa città la prima presenza salesiana dello Stato dell'Acre. Collocata al confine con Bolivia e Perú, Cruzeiro do Sul è circondata dalle montagne e dalla foresta amazzonica. Si vive principalmente di agricoltura, con l’estrazione del caucciù e la coltivazione di riso e caffè.
É ricca di bambini, adolescenti e giovani. Molti finiscono le scuole superiori ma non trovano sbocchi professionali e universitari, per cui la disoccupazione giovanile è enorme.
Questa condizione favorisce l´azione dei signori della droga peruviani e brasiliani che usano questi giovani per il traffico e le guerre di quartiere.
Don Roberto vuole dare speranza e nuovi sogni ai bambini e ai ragazzi di Cruzeiro, aiutandoli a inserirsi nel mondo del lavoro locale senza cadere nel miraggio del guadagno facile dato dal commercio di droga. Vuole realizzare una fabbrica dei sogni: partendo da una casa da ristrutturare creerà un ambiente semplice nel quale i bambini possano incontrarsi, giocare insieme e seguire piccoli corsi di formazione. Aiutiamolo a gettare le basi per fondare, sullo stile di Don Bosco, un oratorio salesiano, centro di aggregazione giovanile e di appoggio alla vita.
Per avviare i corsi professionali la fabbrica dei sogni ha bisogno di utensili per cucina (100 euro), attrezzature da parrucchiere (120 euro), sedie per barbiere (200 euro) e un frigo industriale (550 euro)
[Idp 105073 del 22 febbraio 2021]
[Idp 105020 del 31 gennaio 2021]
[Idp 105027 del 19 gennaio 2021]
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.