Cuore amico

Brasile: Diamo impulso alla “fabbrica dei sogni”

I Salesiani vogliono aprire una nuova missione a Cruzeiro do Sul, nello Stato dell’Acre, violento e selvaggio. È una sfida che è stata accettata da don Roberto Cappelletti.

Bambini poveri Brasile

Don Roberto Cappelletti cambia missione. Ha infatti accolto l'invito di mons. Flavio Giovenale, vescovo di Cruzeiro do Sul, ad aprire in questa città la prima presenza salesiana dello Stato dell'Acre. Collocata al confine con Bolivia e Perú, Cruzeiro do Sul è circondata dalle montagne e dalla foresta amazzonica. Si vive principalmente di agricoltura, con l’estrazione del caucciù e la coltivazione di riso e caffè.
É ricca di bambini, adolescenti e giovani. Molti finiscono le scuole superiori ma non trovano sbocchi professionali e universitari, per cui la disoccupazione giovanile è enorme.


Bambini della missione
La missione è ricca di bambini, adolescenti e giovani.

Questa condizione favorisce l´azione dei signori della droga peruviani e brasiliani che usano questi giovani per il traffico e le guerre di quartiere.
Don Roberto vuole dare speranza e nuovi sogni ai bambini e ai ragazzi di Cruzeiro, aiutandoli a inserirsi nel mondo del lavoro locale senza cadere nel miraggio del guadagno facile dato dal commercio di droga. Vuole realizzare una fabbrica dei sogni: partendo da una casa da ristrutturare creerà un ambiente semplice nel quale i bambini possano incontrarsi, giocare insieme e seguire piccoli corsi di formazione. Aiutiamolo a gettare le basi per fondare, sullo stile di Don Bosco, un oratorio salesiano, centro di aggregazione giovanile e di appoggio alla vita.


Come sostenere questo progetto

Per avviare i corsi professionali la fabbrica dei sogni ha bisogno di utensili per cucina (100 euro), attrezzature da parrucchiere (120 euro), sedie per barbiere (200 euro) e un frigo industriale (550 euro)

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 105009 | Aggiornato il 31 dicembre 2020  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Brasile

[Idp 105073 del 22 febbraio 2021]

Paesi poveri: Brasile Aiutare una città allo stremo
A Manaus i numerosi casi di Covid-19 hanno mandato al collasso le strutture sanitarie.
Progetto: 105073 Progetto: 105073
Brasile

[Idp 105020 del 31 gennaio 2021]

Aumento povertà e fame in Brasile Il Covid fa i poveri più poveri
Nella lettera da Viseu la missionaria Fidei donum Gabriella Romano ci racconta di un Paese piegato dalla pandemia e dalla fame.
Progetto: 105020 Progetto: 105020 Link
Brasile

[Idp 105027 del 19 gennaio 2021]

paesi poveri Brasile Un tetto nuovo per l'asilo
Dagli anni 80 del secolo scorso le suore Salesiane sono presenti a Nova Cintra, quartiere (bairro) degradato di Belo Horizonte dove, nell'asilo (creche) Madre Mazzarello, seguono i bambini figli di contadini senza più terra che, a partire dagli anni 60, si sono insediati in questa zona alla ricerca di un lavoro.
Progetto: 105027 Progetto: 105027

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed