Cuore Amico

Brasile: Emergenza alluvione nella città di Cruzeiro do Sul

Nello Stato dell’Acre, cuore dell’Amazzonia brasiliana, un’alluvione ha messo in ginocchio intere regioni. La città di Cruzeiro do Sul, capitale dello Stato, è completamente allagata.


Emergenza Alluvione in Brasile
Emergenza Alluvione in Brasile

 

A metà febbraio il fiume Juruá ha cominciato a ingrossarsi ed è uscito dagli argini. In poche ore ha inondato quartieri interi in molte città della regione: «Fino a due settimane fa eravamo contenti perché il fiume ci stava lasciando in pace. Invece si è svegliato tragicamente e ora siamo completamente isolati: l'unica strada asfaltata che unisce la città di Cruzeiro al resto del Brasile è interrotta, perché le piogge ne hanno portato via un pezzo».
Così mons. Flavio Giovenale, vescovo della diocesi, descrive la violenza dell’alluvione che ha devastato lo Stato dell’Acre. Circa 120mila persone e 32mila famiglie sono state colpite dalle inondazioni.


Vescovo del Brasile
Mons. Flavio Giovenale

È un dramma sociale, economico e ambientale insieme, perché qui si vive principalmente di agricoltura. Ad aggravare la situazione anche la pandemia: «Questa alluvione è complicata perché siamo in zona rossa a causa del Covid e, oltre quello, anche la malaria è ritornata a essere forte ultimamente».
In questi mesi una prima rete di solidarietà ha consentito di raccogliere alimenti, vestiti, materiale di igiene. Ancora oggi serve un aiuto per tutto questo, ma bisogna anche pensare alla ricostruzione delle case per le tante famiglie sfollate. «Mentre preghiamo affinché Dio freni l'avanzo delle acque, cerchiamo di fare la nostra parte costruendo delle abitazioni per le famiglie senza alloggio. Sono certo che la vostra solidarietà umana è forte e che insieme ce la faremo. Pregate anche voi per noi».


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105108 | Aggiornato il 1 aprile 2021  da A. Nascosto   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Brasile

[Idp 105511 del 9 aprile 2024]

In memoria Terapia della dignità nell'hospice di Castanhal
Costruire una casa di accoglienza e cura per i malati terminali e dare loro una fine dignitosa era il sogno di don Pierino Bodei. Aiutiamo mons. Carlo Verzeletti che la sta realizzando in sua memoria.
 
Progetto: 105511 Link
Brasile

[Idp 105919 del 1 febbraio 2024]

bambini poveri Brasile Scuola, scuola, scuola. Un aiuto vitale per Barra do Corda
Quattrocento bambini che vanno a scuola dalle suore cappuccine fanno fatica a pagare la retta, anche se modesta. Ecco come possiamo aiutarli.
 
Progetto: 105919
Brasile

[Idp 105343 del 1 gennaio 2024]

Malati di lebbra Il medico degli Indios nel cuore della foresta
Gabriele Lonardi, da tanti anni, con spedizioni lunghissime cura i malati di lebbra non solo nell’Amazzonia brasiliana. Servono medicine per la sua straordinaria missione.
 
Progetto: 105343 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed