Dona Newsletter
Cuore amico

Brasile: Casa per i seminaristi

Il vescovo di Macapà, dom Pedro José Conti, chiede un aiuto per costruire un'abitazione destinata ai seminaristi nel Centro di formazione e spiritualità.

Seminaristi di Macapà diventare prete in brasile
I seminaristi della diocesi di Macapà

Dom Pedro José Conti, vescovo bresciano di Macapá, nello Stato amazzonico di Amapá, vorrebbe costruire una casa prefabbricata per ospitare i seminaristi all'interno del Centro di formazione e spiritualità della diocesi.


L’obiettivo è educare meglio allo studio e alla vita comunitaria i futuri presbiteri senza arrivare a costruire un nuovo seminario, i cui costi non sono sostenibili. Spiega il presule: «Siamo convinti che preti, religiosi e laici ben preparati, coscienti e felici della propria fede sapranno non solo non cedere alle tentazioni dei facili e illusori guadagni ma, proprio alla luce della fede, troveranno soluzioni capaci di rispettare la vita di tutti gli esseri viventi, in un equilibrio prospero e durevole».
Ciò vale soprattutto in una regione, l’Amazzonia, che «interessa alle grandi imprese per le sue ricchezze naturali: la foresta, i minerali, l’acqua dolce, la biodiversità di un sistema ecologico unico al mondo», da cui vogliono ricavare «un guadagno grande e, per certi aspetti, facile».
Ma interessa anche alla «Chiesa di Papa Francesco che, alla cupidigia di quanti vogliono fare profitti a ogni costo, ha risposto con l’enciclica Laudato si’ e la convocazione di un Sinodo straordinario dei vescovi della Pan-Amazzonia per l’ottobre del 2019 a Roma», al fine di «cercare nuovi cammini per la Chiesa e per un’ecologia integrale. E quando non si può sapere per dove e come cammineremo, la risposta è quella di sempre: formazione», conclude.
Aiutando a costruire la casa saremo vicini alla formazione dei seminaristi, futuri sacerdoti delle comunità cristiane!


Id progetto: 104040 | Aggiornato il 1 agosto 2018  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink


Come sostenere il progetto

Per i muri esterni 8 mila euro;
Per gli impianti 6 mila euro.

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali





Altre Missioni in Brasile

Brasile

[Idp 104220 del 1 febbraio 2019]

profughi dal venezuela Integrare chi arriva nella società
A Cuiabà, capitale dello Stato del Mato Grosso, i padri Scalabriniani hanno un grosso centro di accoglienza che necessita di sostegno.

Progetto: 104220 Progetto: 104220
Brasile

[Idp 104060 del 2 ottobre 2018]

Padre Gianpietro Carraro. Aiutare i bambini poveri nelle favelas brasiliane Padre Gianpietro Carraro
Ha vissuto i primi anni di sacerdozio in Italia con profonda passione missionaria. Nel 1994, durante un viaggio in Brasile, nelle strade di San Paolo viene folgorato dalla miseria delle favelas.
Progetto: 104060 Progetto: 104060

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed