La gioia del donare
Lo Stato del Maranhão in Brasile si affaccia sull'oceano Atlantico ed è ricoperto da tratti di densa Foresta Amazzonica. Come in tutto il mondo i bambini brasiliani sono fonte di gioia, speranza e futuro.
Referente: Suor Brigida Roxo
Congregazione: Suore Oblate della Sagrado Coração de Jesus
Ma come molto spesso capita in Paesi dove la ricchezza non è distribuita in modo eguale e molta strada c’è ancora da fare per lo sviluppo sociale ed economico; molti bambini brasiliani provengono da famiglie con pochi mezzi, analfabete, che non possono farsi carico dell’educazione dei figli. Spesso questi ultimi vivono da soli, in strada, in attesa del ritorno dei genitori da lavori usuranti e mal pagati.
In questo contesto, nella periferia di S. José de Ribamar, le Suore Oblate della Sagrado Coração de Jesus hanno aperto una scuola, il Centro Educativo Madre Teresa Casini – Cematec -, che accoglie 70 bambini e bambine dai 2 ai 10 anni, dall’asilo nido alla scuola elementare.
A causa delle gravi limitazioni e difficoltà che il Paese ha vissuto a seguito della pandemia, il centro si è dovuto impegnare sempre di più, tra molte difficoltà, per far sì che i bambini continuassero e terminassero la scuola, oltre che per recuperare quelli che l’avevano abbandonata.
Attivando un sostegno a distanza possiamo garantire ai bambini e alle bambine di continuare a studiare e avere un futuro migliore.
«Dio ama coloro che donano con gioia! Che attraverso questo segno di condivisione e di carità il Signore possa far nascere sempre nuove iniziative. » È il messaggio che a sua volta ci dona Suor Roseclea Lima de Paiva.
Il sostegno a distanza favorisce la crescita e lo sviluppo di bambine e bambini in diversi paesi del mondo attraverso un simbolico gemellaggio. Aderire significa impegnarsi a seguire il piccolo durante il periodo della scuola ma, non è un contratto. Il benefattore ha la facoltà di recedere in qualsiasi momento.
I missionari, attraverso Cuore Amico, provvederanno a inviare al benefattore fotografie, pagelle, lettere, disegni o lavoretti a testimonianza del percorso di crescita.
Per un bambino o bambina bastano 300 euro all'anno, anche a rate.
È anche possibile fare una donazione per questo progetto missionario senza attivare il sostegno a distanza indicando nella causale "Una tantum".
Per informazioni chiamaci in orario d'ufficio allo 030 3757396.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.