Cuore amico

Bolivia: Viveri per chi non ha nulla

Don Marco Ferrucci, missionario dell'Operazione Mato Grosso, chiede un aiuto per garantire a Escoma un “pacco viveri” mensile a 400 persone bisognose.

poveri Bolivia e operazione matogrosso

Vicino alle acque blu del Lago Titicaca in Bolivia, a 4mila metri sulle brulle montagne andine abitano 3mila persone, insediate nel paesino di Escoma e disperse nei villaggi limitrofi. Vivono per lo più di agricoltura di sussistenza e pastorizia, contando quasi unicamente sugli animali da soma e sulla forza delle loro braccia. L'isolamento ha reso la comunità molto legata alle proprie tradizioni aymara che caratterizzano lo stile di vita delle popolazioni vicine al lago Titicaca.


Qui sorge una delle più antiche missioni dell'Operazione Mato Grosso (Omg), movimento missionario fondato nel 1970 dal padre salesiano Ugo De Censi. Vi risiedono da qualche anno alcuni giovani volontari che, insieme a don Marco Ferrucci, il “padre” (come vengono chiamati i sacerdoti sulle Ande) responsabile della missione, gestiscono un asilo, un oratorio, l’assistenza sanitaria ai malati a domicilio e due scuole professionali per i ragazzi della zona. Istruzione, salute, opportunità di lavoro, catechesi e quotidianità con le persone sono la loro vita missionaria.
Ci chiedono un aiuto per continuare a distribuire a 400 persone un preziosissimo pacco viveri mensile costituito da pasta, riso e zucchero. Sono pochi euro a persona ma, moltiplicati per 400 tra vecchietti, mamme sole, malati bisognosi, rendono la spesa ingente da affrontare ogni mese.



Padre Marco Ferrucci, 11 giugno 2020


Come sostenere questo progetto

Doniamo per: Zucchero 2 euro; Riso e pasta 5 euro

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 104934 | Aggiornato il 22 ottobre 2020  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Bolivia

[Idp 104070 del 1 aprile 2019]

Suor Enrica Bordignon Gente che ti resta nel cuore
La mia vita di ogni giorno è condivisa con la gente e, in ogni evento gioioso o triste, porta a scoprire e far scoprire la presenza di Dio tra noi. (Suor Enrica Bordignon)
Progetto: 104070

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed