Cuore amico

Bolivia: Gente che ti resta nel cuore

La mia vita di ogni giorno è condivisa con la gente e, in ogni evento gioioso o triste, porta a scoprire e far scoprire la presenza di Dio tra noi. (Suor Enrica Bordignon)

Suor Enrica Bordignon
Suor Enrica Bordignon

Le Francescane Missionarie del Sacro Cuore hanno comunità sparse in tre continenti: Africa, Asia e America Latina.[Link]
Sono anche a Sorata, una cittadina poverissima a 150 chilometri da La Paz, la capitale della Bolivia. [Link]
Qui suor Enrica Bordignon, missionaria italiana in America Latina da circa 50 anni, gestisce insieme ad altre due consorelle una scuola intitolata a Papa Giovanni XXIII. È un istituto frequentato da 700 alunni, dai 4 ai 18 anni, impegnati anche in corsi professionali. [Link]
L'aiuto delle suore viene dato ai bambini e anche alle loro famiglie, spesso molto indigenti, di lingua e cultura aymara. [Link] [Link]


Tra i tanti casi disperati resta nel cuore il racconto di suor Enrica su quella mamma abbandonata dal marito con diversi bambini, di cui due ancora piccoli: «Quando i grandi sono a scuola, per sfamare i figli va a lavorare nelle miniere portando i due più piccoli con sé; mentre lei lavora la più grande bada alla piccolina che ha due anni ma ancora non cammina perché la mamma non ha tempo per insegnarle. Tutto è necessario per queste famiglie: cibo, vestiti, scarpe, letti, coperte, medicinali… Anche se una sfida molto grande per i missionari è comprendere la cultura del Paese che ci ospita, mi sento molto vicina a loro perché anch'io sono vissuta in una famiglia numerosa, dove il lavoro e il sacrificio ci accompagnavano ogni giorno».
Suor Enrica chiede aiuto ai benefattori di Cuore Amico. Anche una piccola offerta può fare la differenza.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104070 | Aggiornato il 1 aprile 2019  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Bolivia

[Idp 105146 del 2 maggio 2021]

mamma e bambino Un aiuto per studiare
Il sogno di ogni genitore è garantire un futuro dignitoso ai propri figli. Aiutiamo le famiglie di Cochabamba a far sì che diventi realtà, tramite l'azione delle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore.
Progetto: 105146 Progetto: 105146
Bolivia

[Idp 104934 del 22 ottobre 2020]

poveri Bolivia e operazione matogrosso Viveri per chi non ha nulla
Don Marco Ferrucci, missionario dell'Operazione Mato Grosso, chiede un aiuto per garantire a Escoma un “pacco viveri” mensile a 400 persone bisognose.
Progetto: 104934 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed