Cuore Amico

Bolivia: Gente che ti resta nel cuore

La mia vita di ogni giorno è condivisa con la gente e, in ogni evento gioioso o triste, porta a scoprire e far scoprire la presenza di Dio tra noi. (Suor Enrica Bordignon)


Suor Enrica Bordignon
Suor Enrica Bordignon

 

Le Francescane Missionarie del Sacro Cuore hanno comunità sparse in tre continenti: Africa, Asia e America Latina.[Link]
Sono anche a Sorata, una cittadina poverissima a 150 chilometri da La Paz, la capitale della Bolivia. [Link]
Qui suor Enrica Bordignon, missionaria italiana in America Latina da circa 50 anni, gestisce insieme ad altre due consorelle una scuola intitolata a Papa Giovanni XXIII. È un istituto frequentato da 700 alunni, dai 4 ai 18 anni, impegnati anche in corsi professionali. [Link]
L'aiuto delle suore viene dato ai bambini e anche alle loro famiglie, spesso molto indigenti, di lingua e cultura aymara. [Link] [Link]


Tra i tanti casi disperati resta nel cuore il racconto di suor Enrica su quella mamma abbandonata dal marito con diversi bambini, di cui due ancora piccoli: «Quando i grandi sono a scuola, per sfamare i figli va a lavorare nelle miniere portando i due più piccoli con sé; mentre lei lavora la più grande bada alla piccolina che ha due anni ma ancora non cammina perché la mamma non ha tempo per insegnarle. Tutto è necessario per queste famiglie: cibo, vestiti, scarpe, letti, coperte, medicinali… Anche se una sfida molto grande per i missionari è comprendere la cultura del Paese che ci ospita, mi sento molto vicina a loro perché anch'io sono vissuta in una famiglia numerosa, dove il lavoro e il sacrificio ci accompagnavano ogni giorno».
Suor Enrica chiede aiuto ai benefattori di Cuore Amico. Anche una piccola offerta può fare la differenza.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104070 | Aggiornato il 1 aprile 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Bolivia

[Idp 105897 del 1 febbraio 2024]

Ragazzi della Bolivia Accogliere la speranza
In Bolivia padre Alessandro Fiorina chiede un aiuto per il suo hogar, una casa che accoglie uomini, minorenni, disabili e tossicodipendenti.
 
Progetto: 105897 Link
Bolivia

[Idp 105505 del 4 maggio 2023]

Crocifisso della cappellina Grazie per... le chiesette rinnovate
La parrocchia di Melga è costituita da 36 comunità sparse sulle Ande boliviane. Il sogno è di poter incontrare e formare bambini e mamme ristrutturando tutte e dieci le cappelline nei posti più isolati.
 
Progetto: 105505
Bolivia

[Idp 105243 del 23 ottobre 2021]

Laico missionario in America Latina Riccardo Giavarini - Costruttore di speranza
«La fedeltà nel Signore si costruisce accogliendo il suo invito a uscire da noi stessi per fare della solidarietà lo stile di vita da applicare tutti i giorni».
 
Progetto: 105243 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed