Cuore Amico

Benin: Luce per il villaggio degli orfani

Padre Michel Kotoko sta realizzando, presso la parrocchia di Malété-Toui, un Villaggio per orfani e chiede aiuto per la costruzione di un impianto fotovoltaico.


Padri Salettiani in Benin
Don Michel Kotobo

 

Rimanere orfani in Benin significa spesso essere doppiamente svantaggiati. Infatti molti bambini trovano sì sistemazione presso alcune famiglie, anche abbienti, ma vengono tenuti in condizioni di minorità. Privati del diritto a studiare, costretti a lavorare ancora in tenera età, senza accesso alle cure sono sottoposti a ogni sorta di soprusi e maltrattamenti. Lo sa bene padre Michel Kotoko, religioso dei padri de la Salette, orfano anch’egli dalla più tenera età. Per circa ottanta orfani che ha radunato attorno a sé ha iniziato nel 2017, con l’approvazione del vescovo della sua diocesi, mons. François Gnonhossou, una costruzione. È il “Villaggio della speranza” che comprende una casa di accoglienza, una scuola primaria, un centro professionale e una zona agro-pastorale.
All’interno del Villaggio bambini e ragazzi potranno, attraverso l’istruzione e la formazione professionale, acquisire una propria dignità e affrontare la vita con le stesse chance degli altri bambini.
Alcune strutture del Villaggio sono già state realizzate con il supporto di alcuni volontari italiani. Un grande bisogno che padre Michel rileva è la mancanza di energia elettrica. Non essendovi un impianto pubblico a cui potersi allacciare si utilizza un generatore funzionante a gasolio, il cui costo è troppo oneroso.
Per questo padre Michel vorrebbe costruire un impianto fotovoltaico, da acquistare in Italia e trasferire in Benin.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104366 | Aggiornato il 1 giugno 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Benin

[Idp 106010 del 1 maggio 2024]

Bambini poveri del BEnin Preziosi agli occhi di Dio
Sagon è una delle zone più povere del Benin e la scuola per i bambini è un punto di riferimento fondamentale.
 
Progetto: 106010
Benin

[Idp 105876 del 1 novembre 2023]

Bambini poveri In Benin Dall'acqua parte ogni cosa
Due pozzi per far prendere vita alla nuova missione di Tori-Bossito e permettere ai bambini di andare a scuola.
 
Progetto: 105876
Benin

[Idp 105782 del 1 settembre 2023]

sacerdote in chiesa Un allevamento di polli e conigli
In un Paese con la metà della popolazione under 25 lo sviluppo delle zone più povere passa da progetti di micro sviluppo. La richiesta di aiuto di padre Victor.
 
Progetto: 105782

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed