Cuore Amico

Bangladesh: Chi si occupa dei bambini di strada?

Padre Riccardo Tobanelli dal 1994 si occupa dei bambini di strada.
Ascoltiamo il suo appello perché l’assistenza medica possa raggiungerli con un’unità mobile.


bambini tokai ferrovia Dacca Bangladesh
Bambini Tokai abitano lungo la ferrovia di Dacca

 

Padre Riccardo Tobanelli è un missionario saveriano che opera in Bangladesh dal 1982. Da 24 anni si occupa in particolar modo dei bambini di strada (detti “Tokai”) risiedenti nell'area urbana di Dacca, capitale del Bangladesh. Con la sua esperienza in anni di accudimento, il missionario è testimone di un alto livello di mortalità tra i bambini Tokai che, tra gli altri disagi, non hanno accesso ai servizi per la salute. Ne sono esclusi per ragioni economiche e di segregazione sociale (in quanto poveri, sporchi, ladri e drogati).


bambini tokai di Dacca

I contesti di degrado (violenza, abbandono, abusi, solitudine e mancanza di conoscenza) e l'ambiente in cui vivono (lungo la ferrovia e nelle discariche) li espongono a incidenti e malattie che, non curati e cronicizzati, portano spesso alla morte in giovanissima età o a una vita adulta di malattia e disabilità. Ecco perché padre Riccardo chiede oggi ai benefattori di Cuore Amico un sostegno nel dare avvio a un servizio di visite settimanali con un'unità pediatrica mobile presso i luoghi dove si radunano i bambini. Questo offrirebbe loro, da una parte, la possibilità di ricevere un’assistenza sanitaria professionale e completa; dall'altra di far circolare fra loro stessi informazioni utili alla prevenzione di molte malattie. Non facciamo mancare il nostro aiuto!


Padre Riccardo Tobanelli, in occasione di una sua visita a Cuore Amico, ci ha raccontato la vita dei bambini di strada e come sia possibile aiutarli a diventare adulti. Settembre 2018



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104051 | Aggiornato il 1 settembre 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Bangladesh

[Idp 105974 del 6 gennaio 2024]

bambino povero Bangladesh Un aiuto per i bambini di strada
Padre Pier Lupi fa appello alla generosità di Cuore Amico per un sostegno ai Tokai, i bambini di strada che vivono in condizioni di gravissimo degrado.
 
Progetto: 105974
Bangladesh

[Idp 105625 del 23 settembre 2023]

Apostolato dei bambini Grazie dai... testimoni cristiani di carità
Grazie ai benefattori di Cuor Amico continua e cresce l'impegno educativo dei missionari del Pime in un Paese a maggioranza induista e musulmana.
 
Progetto: 105625
Bangladesh

[Idp Incendio del 1 maggio 2023]

Incendio Un incendio colpisce i rifugiati
Gravi i danni provocati dall’incendio del 5 marzo nel campo profughi più grande del mondo. I Missionari Saveriani chiedono aiuto per i rifugiati Rohingya.
 
Progetto: Incendio

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed