Cuore amico

Bangladesh: Il Covid distrugge il futuro dei bambini Dalit

Anche in Bangladesh il Covid fa paura. La situazione è molto preoccupante, non solo per i morti e per la diffusione del contagio, ma anche per la chiusura delle scuole e delle istituzioni educative.

Bambini poveri Bangladesh

Non andare a scuola è un grave problema che si ripercuote sui bambini Dalit e sulle loro famiglie, come spiega Lino Swapon, missionario laico che dal 1998 lavora per la promozione sociale dei “fuoricasta” del Bangladesh, detti, appunto, Dalit.
«I ragazzi sono frustrati, è quasi da un anno che non vanno a scuola e anche il governo bengalese non sa precisamente quando apriranno le istituzioni educative» racconta. «La maggior parte dei genitori Dalit pensa che le scuole non riapriranno e quindi sta mandando i figli maschi a lavorare per avere un piccolo guadagno e cercare di continuare a sopravvivere. Per le femmine si stanno organizzando matrimoni precoci per garantirsi una sicurezza economica.
Da marzo a novembre scorso più di 200 bambine di 11-12 anni sono già state costrette a questa terribile pratica».
Lino chiede un aiuto per sostenere il doposcuola dei bambini di 16 villaggi che da un anno non vanno a scuola per il lockdown imposto dal governo per far fronte alla pandemia da Covid-19.
Consentire a bambini e bambine di continuare a studiare li può tenere al riparo dal lavoro minorile e da matrimoni precoci.




Lino Swapon, circondato dai bambini Dalit, ha inviato un video saluto per ringraziare tutti i benefattori.


Come sostenere questo progetto

Aiutiamo i bambini Dalit offrendo: Un libro 10 euro, Quaderni e matite 20 euro, Stipendio di un insegnante 100 euro

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 105023 | Aggiornato il 1 febbraio 2021  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Bangladesh

[Idp 104886 del 1 agosto 2020]

Emergenza umanitaria ciclone tropicale Aiuti per le vittime del ciclone tropicale
Lino Swapon chiede di aiutare i Dalit vittime del ciclone tropicale Amphan della regione di Koyra, nel sudovest del Bangladesh, che ha lasciato dietro di sé una scia di distruzione e una grave emergenza umanitaria.
Progetto: 104886 Link
Bangladesh

[Idp 104887 del 20 luglio 2020]

Aiuto poveri distribuzione di cibo Aiuto per i più poveri che non hanno lavoro
I Missionari del Pime chiedono aiuto per sostenere i più poveri che non hanno lavoro a causa delle restrizioni imposte per fermare la pandemia.
Progetto: 104887
Bangladesh

[Idp 104549 del 1 dicembre 2019]

Bambini poveri del Bangladesh Un aiuto per la scuola dei bambini tribali
Le popolazioni tribali delle colline di Chittagong sono discriminate, ma la diocesi ha fatto la scelta preferenziale, aiutare i bambini a studiare.
Progetto: 104549

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed