Cuore Amico

Bangladesh: Guarirò dottore?

Il pick-up allestito come unità mobile per la salute dei bambini di strada di Khulna in Bangladesh è operativo da marzo 2019. Il mezzo acquistato dal padre saveriano Riccardo Tobanelli funziona come ambulatorio, farmacia e pronto soccorso.


bambini poveri bangladesh
Guarirò dottore?

 

Grazie per la clinica mobile carissimi amici di Cuore Amico. Il progetto della unità mobile per la salute dei bambini di strada è partito. Da marzo 2019 abbiamo un mezzo di trasporto (Pick-up) che funziona come ambulatorio, farmacia e pronto soccorso. In quattro uscite abbiamo visitato e affrontato problemi di salute di 237 Bambini/e di strada e di circa altre 200 persone adulte che comunque vivono della strada.





Abbiamo offerto loro medicina di base e i farmaci per curarsi di malattie generiche (influenza, bronchiti, malattie della pelle e infezioni urinarie). Per 23 bambini abbiamo anche fatto fare esami più specializzati del sangue per verificare infezioni da streptococco (febbre reumatica) e tubercolosi. Per un bambino stiamo programmando una protesi del piede (portato via dal treno). Un altro bambino sta facendo una serie di iniezione per proteggersi da un morso di cane sospetto portatore di rabbia. Siamo intervenuti in quattro zone dove I bambini di strada sono più presenti:
Tongi, Kaowran Bazar, Komolapur (stazione central di Dhaka) e Shodor Ghat (porto fluviale di Dhaka).
Il lavoro non manca e stiamo imparando a farlo con lo scopo chiaro di offrire a questi bambini, che vivono in ambienti degradati sia dal punto di vista umano che ambientale, la possibilità di crescere sani.
Grazie a tutti voi e Auguri di una Santa Pasqua
p. Riccardo Tobanelli (Dhaka - Bangladesh, 16 aprile 2019)




Id progetto: 104051 | Aggiornato il 16 aprile 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed