Cuore Amico

Argentina: Tra gli indigeni della foresta

Suor Lucia Molinari compie un prezioso servizio tra gli indige della foresta aiutando i bambini, le famiglie, gli anziani. Non lasciamola sola.


bambine povere Argentina
Bambine della missione

 

Hanno il corpo ricoperto di ornamenti, usano ancora l'arco e le frecce, praticano i riti tribali. Sono gli indigeni, la cui Giornata internazionale viene celebrata il 9 agosto. Popolazioni che abitano gli angoli più remoti e inaccessibili del mondo vivendo in condizioni quasi primitive.
Anche in America Latina gli indigeni sono numerosi, soprattutto in Patagonia, dove se ne contano attualmente circa 500 mila, divisi in più di 700 comunità.
Nel villaggio di Luìs Beltràn, nello Stato di Rio Negro, è preziosa la missione di suor Lucia Molinari, canossiana. Si inoltra nelle zone più nascoste della foresta per scoprire gli indigeni che vi abitano, isolati dall'enorme distanza dai centri abitati e dall'indifferenza delle istituzioni.
Con generosità e dedizione, suor Lucy (così viene chiamata da tutti) e le consorelle aiutano «quasi di nascosto, per non offendere» chi ha bisogno di assistenza: famiglie, malati, anziani, bambini. Per questi ultimi hanno anche avviato un piccolo centro educativo, in modo da provvedere all'istruzione di base. «Quando li avvicini manifestano una grande gioia», racconta suor Lucia. «Cerchiamo di aiutarli nelle loro necessità materiali e spirituali, condividendo con loro il dono di Dio e la Sua misericordia».


Images


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103261 | Aggiornato il 31 luglio 2016  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Argentina

[Idp 105358 del 24 gennaio 2022]

Missionaria delle Dorotee da Cemmo Per educare serve Anche un frigorifero
Nel nord ovest dell’Argentina le Dorotee da Cemmo operano con i ragazzi. Per tenerli lontani dalla strada, oltre ai giochi, hanno bisogno di un aiuto per conservare le merende. L'appello di suor Ornella Terzi.
 
Progetto: 105358 Link
El Bananal (Argentina)

[Idp 104503 del 1 ottobre 2019]

Missionario della Consolata Un taller per giovani mamme Guaranì
Padre Antonio Gabrieli, missionario della Consolata, chiede di sostenere la formazione delle adolescenti neo mamme di etnia Guaranì di El Bananal, nel dipartimento di Jujuy, con laboratori artigianali.
 
Progetto: 104503 Link
Argentina

[Idp 104039 del 1 agosto 2018]

Suor Lucy Molinari con bambini patagonia argentina Suor Lucy Molinari tra i Mapuche
Suor Lucy, canossiana in missione nella meseta patagonica in Patagonia Argentina, ci racconta di una terra spesso arida dove una scuola e una piccola chiesa sono i soli punti di ritrovo per i Mapuche.
 
Progetto: 104039 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed