Cuore Amico

Sfoglia on line: Gennaio 2018 La rivista Cuore Amico

Copertina con Qr
Sfoglia la rivista utilizzando il codice Qr o il link in questa pagina

 

La nostra rivista mensile arriva per posta ai benefattori ma anche tu puoi sfogliarla in pdf.


copertina
La copertina di Cuore Amico di Gennaio 2018

Se però la vuoi ricevere gratuitamente a casa, scrivi a: abbonamenti@cuoreamico.org o telefona allo 030 3757396. Potrai scegliere un progetto missionario da sostenere!

Il volto di Gesù di don Flavio Dalla Vecchia - Presidente

Uno tra i testi più ispirati composti da Leopardi presenta un dialogo tra un venditore di calendari e un passeggero, affrontando un tema assai intrigante.
Il passeggero domanda infatti al venditore: «Credete che sarà felice quest’anno nuovo?». Ogni anno ci scambiamo gli auguri e anche questo mio breve scritto vuole associarsi a questo costume; forse però vale anche per noi la provocazione con cui si chiude quel dialogo: «Con l’anno nuovo, il caso incomincerà a trattar bene voi e me e tutti gli altri, e si principierà la vita felice? Non è vero?». «Speriamo» risponde il venditore. L'augurio che rivolgo a voi benefattori non è tuttavia di affidarci al caso: vi invito invece a contemplare un volto, quello di Gesù che si è identificato con i poveri, i malati e gli oppressi del suo tempo; lui che non si stancava di circondarsi di bambini chiassosi che indispettivano i suoi discepoli; lui che non temeva di farsi vicino a quelli che altri scansavano per paura di perdere la propria rispettabilità.
Un volto che ancora ci provoca, perché Gesù ci ha detto: «tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me».
L’augurio per il nuovo anno è perciò che questo volto ci provochi: così non sarà il caso a trattare bene noi e gli altri, ma noi che, sostenendo chi si prende cura dei poveri e degli ammalati e offrendo la nostra solidarietà a chi opera per la giustizia e la pace, vogliamo accogliere l’invito evangelico: «Voi stessi date loro da mangiare!».




Aggiornato il 1 gennaio 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.