Cuore Amico

Corea del Sud: Un mattone per la casa dei poveri

Il Centro in cui padre Vincenzo Bordo Ha Jong, missionario degli Oblati di Maria Immacolata, ospita i senzatetto ha bisogno di urgenti lavori di ristrutturazione. Contribuiamo anche noi a quest’opera di amore e solidarietà.


Santa Messa
Padre Vincenzo Bordo Ha Jong

 

Era il 1998 quando una grave crisi economica si abbatteva sulla Corea del Sud: i negozi chiudevano i battenti e le fabbriche cessavano la produzione lasciando tanti senza lavoro e anche senza casa, costretti a mendicare lungo le strade.
In questa difficile situazione per l'intero Paese padre Vincenzo Bordo, missionario degli Oblati di Maria Immacolata, non è rimasto con le mani in mano e, nella città di Seongam, ha trasformato un fatiscente magazzino parrocchiale nella Casa di Anna, che ogni giorno accoglie senza fissa dimora, ragazzi di strada, anziani soli, disabili, provvedendo almeno alle esigenze primarie. In particolare il Centro offre un pasto quotidiano, vestiti, servizio dormitorio, servizio docce e barbiere, medicine a tutti coloro (circa 500 ogni giorno) che bussano alla sua porta.


Della sua esperienza quotidiana scrive: «Tanti vedono il dolore come una punizione da parte di Dio, io lo vedo di più come un’opportunità, una grazia, a volte anche un dono. Di fronte al dolore non siamo più noi stessi: o c’è rabbia e quindi diventiamo peggiori, o lo superiamo e diventiamo migliori. Aiutatemi ad andare incontro alle necessità di tanti fratelli che vivono nel dolore. In questo modo posso accogliere in un tenero abbraccio tantissimi abbandonati. Con un piccolo aiuto da parte di tutti sarà possibile ristrutturare la "Casa di Anna" che necessita di lavori urgenti dimostrando che con l’amore, la solidarietà, la condivisione si possono costruire una società e un mondo migliori». Aiutiamo padre Vincenzo Bordo a proseguire nella sua opera.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103767 | Aggiornato il 1 gennaio 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed