Cuore Amico

India: Aiutiamo i seminaristi

I sacerdoti in tutto il mondo accolgono, sostengono, aiutano, consolano, ascoltano, proteggono, annunciando con gioia il Vangelo. Il loro ruolo è fondamentale soprattutto nelle Chiese “giovani”


foto di gruppo
Mons. Vincent Aind, vescovo di Bagdogra, in vsita al seminario diocesano

 

«Il posto di un prete è fra la gente: in chiesa, per strada, in fabbrica, a scuola, ovunque ci sia bisogno di lui, ovunque la gente soffra», dice don Andrea Gallo. Ed è proprio tra gli abitanti dei piccoli villaggi tribali che i giovani seminaristi della diocesi di Bagdogra hanno cominciato a svolgere con amore e dedizione, in supporto ai parroci, la propria opera pastorale. Del resto la miseria l'hanno vista in faccia e ha toccato il loro cuore, in una strenua lotta quotidiana per la sopravvivenza. Provenienti da umili famiglie di spaccapietre nel vicino fiume o di contadini che lavorano nelle piantagioni di tè, guadagnando meno di un euro al giorno, hanno sofferto la fame, le malattie, l'emarginazione.


Ora il loro sogno è quello di poter completare il ciclo di studi per diventare sacerdoti e poter quindi aiutare ancora di più i bisognosi. Molti di loro hanno inviato a Cuore Amico delle letterine scritte a mano in cui chiedono personalmente un aiuto, visto che le loro famiglie di origine non possono in alcun modo sostenerli. Così racconta Michael: «Sto facendo del mio meglio per impegnarmi negli studi e per portare una parola di conforto ai poveri bambini e ai disabili che vivono nella foresta». Gli fa eco Amadius che si occupa dei malati soli: «Lavo i loro miseri abiti, pulisco le capanne, do loro da mangiare e faccio loro un po’ di compagnia, donando l'inesauribile speranza del Vangelo». Aiutando questi giovani a pagare la retta e il materiale scolastico realizzeremo il loro più grande sogno e daremo anche un importante contributo alla Chiesa universale, inclusa la nostra in cui le vocazioni sono purtroppo sempre più scarse.




Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103763 | Aggiornato il 30 novembre 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed