Newsletter Dona

Cuore amico

India | Aiutiamo seminaristi

I sacerdoti in tutto il mondo accolgono, sostengono, aiutano, consolano, ascoltano, proteggono, annunciando con gioia il Vangelo. Il loro ruolo è fondamentale soprattutto nelle Chiese “giovani”

foto di gruppo
Mons. Vincent Aind, vescovo di Bagdogra, in vsita al seminario diocesano

«Il posto di un prete è fra la gente: in chiesa, per strada, in fabbrica, a scuola, ovunque ci sia bisogno di lui, ovunque la gente soffra», dice don Andrea Gallo. Ed è proprio tra gli abitanti dei piccoli villaggi tribali che i giovani seminaristi della diocesi di Bagdogra hanno cominciato a svolgere con amore e dedizione, in supporto ai parroci, la propria opera pastorale. Del resto la miseria l'hanno vista in faccia e ha toccato il loro cuore, in una strenua lotta quotidiana per la sopravvivenza. Provenienti da umili famiglie di spaccapietre nel vicino fiume o di contadini che lavorano nelle piantagioni di tè, guadagnando meno di un euro al giorno, hanno sofferto la fame, le malattie, l'emarginazione.


Ora il loro sogno è quello di poter completare il ciclo di studi per diventare sacerdoti e poter quindi aiutare ancora di più i bisognosi. Molti di loro hanno inviato a Cuore Amico delle letterine scritte a mano in cui chiedono personalmente un aiuto, visto che le loro famiglie di origine non possono in alcun modo sostenerli. Così racconta Michael: «Sto facendo del mio meglio per impegnarmi negli studi e per portare una parola di conforto ai poveri bambini e ai disabili che vivono nella foresta». Gli fa eco Amadius che si occupa dei malati soli: «Lavo i loro miseri abiti, pulisco le capanne, do loro da mangiare e faccio loro un po’ di compagnia, donando l’inesauribile speranza del Vangelo». Aiutando questi giovani a pagare la retta e il materiale scolastico realizzeremo il loro più grande sogno e daremo anche un importante contributo alla Chiesa universale, inclusa la nostra in cui le vocazioni sono purtroppo sempre più scarse.






Id progetto: 103763 | Aggiornato il 30 novembre 2017  da Redazione Cuore Amico email | modifica


Come sostenere il progetto

Sosteniamo il percorso di formazione di questi giovani.
Per ognuno doniamo 500 euro

Dona ora con Credit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali





Iscriviti alla Newsletter

Riceverai ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

   

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali.
N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Instagram Telegram Facebook Linkedin Twitter Youtube Feed Sfoglia i progetti con flipboard G+