Cuore Amico

Guinea Bissau: Il futuro in un chicco

Per promuovere sicurezza alimentare e sviluppo sostenibile padre Ernesto Bicego, missionario francescano, vorrebbe recuperare una risaia. Sosteniamo con generosità il suo progetto.


Portatrice
Portatrice di riso

 

Crescita solidale e cooperazione sono temi cari a papa Francesco che, in più occasioni, ha ribadito la loro importanza nella costruzione di un vero progresso globale. A credere in questi principi e a cercare di metterli in pratica è anche padre Ernesto Bicego, missionario francescano, da oltre cinquant'anni in Guinea. Padre Ernesto si trova nella regione di Biombo, zona di Blom, dove, a dispetto della presenza di terre arabili e di numerosi corsi d'acqua, adulti e bambini si radunano, la sera, attorno a una tavola vuota. «Le risorse naturali del territorio non vengono sfruttate, l'unico tipo di agricoltura praticata è quella di sussistenza, con scarsi rendimenti», spiega il religioso, determinato ad avviare un progetto di risicoltura. Grazie a questa iniziativa, che prevede il recupero di una grande risaia attraverso la bonifica di un terreno di 290 ettari, più di 200 famiglie di contadini, per un totale di oltre mille persone, avrebbero di che sfamarsi e potrebbero poi vendere le eventuali eccedenze al mercato locale.


risaia
La risaia fin qui strappata al mare

«Questa attività, oltre a promuovere la sicurezza alimentare e a generare reddito, contribuisce anche allo sviluppo locale, facendo in modo che i giovani possano rimanere a lavorare nel proprio Paese di origine, vicini alla propria famiglia, al proprio ambiente e alla propria cultura», dice il missionario, che scorge nei guineani una forte volontà di riuscire a far fronte in autonomia ai propri bisogni essenziali. Affinché ciò avvenga occorre, però, costruire fiducia e investire in solidarietà. Solo così sarà possibile muovere i primi passi verso un progresso sostenibile, in grado di delineare scenari migliori per la Guinea e per tutta l’Africa, un continente che negli ultimi quattro secoli, segnati da schiavitù e colonialismo, ha subìto un vero e proprio furto di futuro.


Fra Ernesto, missionario francescano in Guinea Bissau,in visita a Cuore Amico



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103753 | Aggiornato il 1 dicembre 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Guinea Bissau

[Idp 105836 del 1 settembre 2023]

bambino curato ai denti È importante prendersi cura dei denti
Le Suore Missionarie Francescane di Quelele offrono gratuitamente cure odontoiatriche per alleviare un dolore di cui non si preoccupa nessuno.
 
Progetto: 105836
Guinea Bissau

[Idp 105773 del 1 luglio 2023]

bambini alla mensa Perché nessuno sia lasciato solo
Nella missione di Ponta-Peniz, le Suore Benedettine della Divina Provvidenza chiedono un sostegno per le loro numerose attività.
 
Progetto: 105773
Guinea Bissau

[Idp 105602 del 23 dicembre 2022]

missionari oblati Acqua a portata della povera gente
Padre Flavio Facchin, degli Oblati di Maria Immacolata, chiede aiuto per ampliare la rete di pozzi.
 
Progetto: 105602

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed