Cuore Amico

Congo Rd: Tra lievito e farina nasce la solidarietà

I missionari della Consolata vorrebbero aiutare giovani mamme, sole e indigenti, ad avviare la produzione del pane. Perché il progetto possa realizzarsi servono forni e materie prime.


Fotografia
Ivo Lazzaroni, volontario laico

 

«Un mondo che emargina le donne è sterile», ha affermato papa Francesco. Riguarda proprio le donne l'ultimo progetto dei missionari della Consolata, che fa parte dell'ampio piano sociale che la congregazione sta portando avanti da anni nella città di Isiro al servizio dei più abbandonati e bisognosi. In questa terra in cui mancano il lavoro, le strade, le fabbriche, ma spesso anche la corrente elettrica e l'acqua pulita, i religiosi hanno costruito asili, scuole, dispensari e nel 2001 hanno avviato il Centro nutrizionale Gajen per i bambini malnutriti, in cui operano il laico Ivo Lazzaroni e padre Domenico Bugatti, Premio Cuore Amico nel 2015. Chiedono ai benefattori un aiuto per favorire l'emancipazione femminile in un contesto sociale disgregato e a forte connotazione patriarcale. Spesso le donne, povere, prive di istruzione e abbandonate dai mariti che vanno in cerca di fortuna altrove, sono infatti costrette a spaccarsi la schiena nei campi in cambio di un misero salario che consente a malapena di offrire un pasto al giorno ai figli.


I missionari vorrebbero insegnare loro a preparare il pane in modo che, una volta imparato il lavoro, possano continuare a svolgerlo in autonomia vendendo le eccedenze. Affinché questa importante iniziativa possa realizzarsi c’è bisogno del nostro aiuto per costruire piccoli forni e acquistare le materie prime necessarie: farina, lievito, olio, i cui prezzi, nell'attuale contesto di forte instabilità politica del Paese, sono alle stelle. Non abbandoniamo le mamme, non emarginiamole, rendiamole protagoniste per costruire una società più giusta e più umana.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103747 | Aggiornato il 31 ottobre 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed