Newsletter Dona

Cuore amico

Rep. Dem. del Congo | Scarpe per andare a scuola

Molti ragazzi sono costretti a percorrere lunghe distanze a piedi scalzi per frequentare le lezioni. Aiutiamoli.

Fotografia

Nella Repubblica Democratica del Congo la povertà si vede, si sente, si tocca. In particolare nella zona di Boma, una delle più disastrate di tutta l'Africa. Le abitazioni sono piene di rifiuti e di ratti, i trasporti non esistono, gli ospedali cadono a pezzi. Manca il lavoro e i pochi che dispongono di un impiego guadagnano meno di due euro al giorno. Un salario da fame, che non consente di mettere qualcosa in tavola. I più fortunati tirano avanti con il fufù, la tipica polenta a base di manioca, un piatto povero che serve solo a riempire la pancia. In queste condizioni di indigenza estrema l'unica speranza per tanti ragazzi di riscattarsi e di costruire un futuro diverso resta l'istruzione.
Le poche scuole sono, però, concentrate nella città e gli studenti che provengono da sobborghi e villaggi sono costretti a percorrere molti chilometri a piedi per raggiungerle, spesso senza scarpe. È facile immaginare cosa succeda camminando a lungo scalzi: a causa della continua pressione esercitata sul terreno, i piedi sovente si tagliano e formano delle piaghe che, per la mancanza dei più banali medicamenti, si infettano diventando molto dolorose. Tutto questo impedisce di frequentare le lezioni.

Ecco perché per molti ragazzi le scarpe sono preziose. Chi le possiede cerca di conservarle con estrema cura ma, con l’andar del tempo, sono soggette a usura e devono essere sostituite. L’apostolo Giacomo ci ricorda: «la fede, se non è seguita dalle opere, è morta». Basta un piccolo gesto come donare un paio di scarpe per far sì che la nostra fede resti fiamma viva, illuminando il tortuoso e difficile cammino di tanti studenti.





Progetto completato

Grazie ai benefattori!




Id progetto:103746 | Aggiornato il 31 ottobre 2017  da Redazione Cuore Amico email | modifica


Traduci la pagina


Fai girare questa notizia



Sostieni Cuore Amico  


Credit Card
Dona con carta di credito


Altre Missioni in Rep. Dem. del Congo

Siria

[Idp 103986 del 1 luglio 2018]

Famiglia sotto le bombe Sostegno a chi sta ricostruendo
A Damasco, le Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret aiutano le famiglie che stanno vivendo nelle case semi distrutte dai recenti bombardamenti.


Progetto: 103986
Madagascar

[Idp 104015 del 1 luglio 2018]

bambini disabili in Madagascar Ridare il sorriso a bambini disabili
Nell'isola di Nosy Be il Centro Stella Maria ospita turni di 30 bambini con handicap per la convalescenza e la rieducazione. Aiutiamo le suore a tenerlo aperto.
Progetto: 104015
Congo Rd

[Idp 104016 del 1 luglio 2018]

Bambini pigmei in Congo Rdc Una fontana per la gente di Saico
Padre Landry Dinandi Ngimbi, della diocesi di Boma, chiede un aiuto per garantire acqua a 1.300 persone della zona.
Progetto: 104016


Instagram Telegram Facebook Linkedin Twitter Youtube Feed Sfoglia i progetti con flipboard G+  

Iscriviti alla Newsletter


 

 

 

Inviando questo modulo confermi di aver letto e approvato l'informativa sulla privacy e di permettere l'invio tramite e-mail di materiale informativo inerente esclusivamente le nostre attività istituzionali.

N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione.

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter