Cuore Amico

Etiopia: Per i nonni un caldo abbraccio

Il Centro San Giuseppe accoglie senza tetto e bisognosi. In vista dell’inverno occorre distribuire delle coperte per le persone anziane che bussano alla porta.




 

Quando anche le ultime provviste sono terminate e i morsi della fame cominciano a farsi sentire, molti di coloro che vivono nelle zone rurali o nei sobborghi vicini alla capitale si riversano ad Addis Abeba in cerca di fortuna. Nella maggior parte dei casi finiscono, però, per ingrossare le fila dei tantissimi poveri costretti a mendicare lungo le strade. Il Centro San Giuseppe, fondato nel 2003 dalla missionaria laica Almea Bordino, accoglie ogni giorno i più bisognosi con l’obiettivo di provvedere almeno alle esigenze primarie. In particolare la struttura offre un pasto quotidiano, gli indumenti, servizio dormitorio (secondo gli ultimi dati, nella città i senzatetto sono circa 150-180mila), servizio docce, farmaci, dispositivi (come sedie a rotelle, bastoni per i non vedenti, stampelle) per i disabili.


La missionaria ha purtroppo riscontrato un aumento delle bronchiti e delle polmoniti negli anziani, costretti a trascorrere la notte all’addiaccio. «In chi è avanti con gli anni, è già denutrito e debilitato e non ha a disposizione le medicine, molto spesso queste malattie risultano purtroppo letali», spiega Almea. Eppure ci vorrebbe poco per contrastare il freddo e le intemperie, accentuati dalla forte escursione termica del Paese. Basterebbe il caldo abbraccio di una coperta, donata con amore.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103709 | Aggiornato il 31 ottobre 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Etiopia

[Idp 105965 del 1 marzo 2024]

uomo che irriga Portare acqua e garantire la pace
Per l'acqua, quando questa è quasi assente, possono scoppiare conflitti tra villaggi e popolazioni. Per evitarlo, come a Quanal, in Etiopia, basta un pozzo.
 
Progetto: 105965 Link
Etiopia

[Idp 105848 del 1 febbraio 2024]

Nonna dell'Etiopia Aiutiamo gli anziani isolati in montagna
In una valle isolata dell'Etiopia i Fratelli della Carità vorrebbero assistere gli anziani poveri, fornendo anzitutto cibo.
 
Progetto: 105848
Etiopia

[Idp 105925 del 1 gennaio 2024]

ragazze etiopi In una nuova terra
In Etiopia è da poco operante la Comunità Missionaria di Villaregia con una missione di prima evangelizzazione e contro le pratiche di mutilazione genitale femminile.
 
Progetto: 105925

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed