Cuore Amico

Nigeria: Nuova terra per gli agricoltori

A Taraba le tribù di pastori nomadi si stanno appropriando, con la violenza, dei campi dei coltivatori stanziali, costringendoli a fuggire. Aiutiamoli a far fronte all'emergenza e a costruire il futuro.


Fotografia


 

Nello Stato di Taraba, lambito dall'omonimo fiume, vivono numerosi gruppi etnici. Le tribù si dividono in agricoltori stanziali, che coltivano soprattutto cereali, tè, caffè e che sono per lo più di religione cristiana, e in popolazioni nomadi dedite all'allevamento, di origine musulmana. Sempre più spesso accade che quando i pastori necessitano di nuovi pascoli per nutrire le proprie mandrie sequestrano con la forza i terreni agricoli. Gli scontri si susseguono, interi villaggi vengono messi a ferro e fuoco, le case vengono gravemente danneggiate e gli abitanti, inclusi neonati, donne, anziani, sono costretti a scappare.
Migliaia di persone provenienti dalle aree rurali si riversano così alla periferia della città di Jalingo in cerca di aiuto.


Derubate di tutto, si ritrovano a vivere in campi profughi dove le condizioni igieniche sono pessime: molti bambini sono morsi da serpenti e insetti, si ammalano di malaria e infezioni legate alla sporcizia e alla malnutrizione. La situazione è in costante peggioramento e i Padri Agostiniani, presenti nel Paese dal 1938 con un'infaticabile opera di apostolato, vorrebbero aiutare i rifugiati con un progetto di sostegno svolto in collaborazione con la diocesi locale. «Il piano prevede due fasi», spiega padre Michael Walsh, «la prima di sostegno emergenziale, rivolta soprattutto ai bambini, per fornire cibo e generi di prima necessità; la seconda di sviluppo, mirata a rendere economicamente autonome le famiglie, consentendo loro di avviare un'attività produttiva, agricola o commerciale alla periferia della città».


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103745 | Aggiornato il 31 ottobre 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Nigeria

[Idp 105893 del 1 novembre 2023]

persone povere Un'istruzione per i bambini rifugiati
Le Suore Terziarie Francescane chiedono aiuto a Cuore Amico per offrire la possibilità di andare a scuola a 150 bambini rifugiati dal Camerun.
 
Progetto: 105893
Nigeria

[Idp 105775 del 1 agosto 2023]

mamme e bambini della Nigeria Un panificio speranza per il futuro
Nigeria, nel Cross River State, alcune suore sono impegnate a salvare donne e bambini dall’estrema povertà, offrendo lavoro anche ad alcuni giovani.
 
Progetto: 105775
Nigeria

[Idp 105645 del 1 luglio 2023]

seminaristi in Nigeria Un'autobotte per il seminario e la casa famiglia
Nel seminario e nella casa-famiglia dei Padri Somaschi missionari in Nigeria manca l'acqua potabile. Un'autobotte risolverebbe il problema.
 
Progetto: 105645

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed