Cuore Amico

Sud Sudan: La guerra che non si ferma

In un territorio martoriato dal conflitto la comboniana suor Agnese Bonazza chiede aiuto
per fronteggiare l'emergenza.


profughi


 

Nell'aria satura di colpi di artiglieria, di fischi di proiettili, di lanciagranate, l'illusione di un ritorno alla normalità è sempre più lontana. Dopo l’indipendenza, raggiunta nel 2011 con la secessione dal Sudan, il Paese è stato trascinato dal presidente Salva Kiir e dal vicepresidente Riek Machar, i due leader in disaccordo tra loro, in un conflitto politico che rischia di trasformarsi in un vero e proprio scontro etnico. Secondo recenti stime dell'Onu, dal 2013 a oggi la guerra ha causato 100 mila vittime e 3,5 milioni di sfollati e sta ora affamando 5 milioni di persone, metà della popolazione, con almeno 100 mila di loro prossime alla morte per fame.


primo piano
Suor Agnese Bonazza

I civili cercano in ogni modo di sfuggire alle brutali violenze. Alcuni di loro nascosti per giorni negli acquitrini, tra le acque infestate da coccodrilli e ippopotami, mangiano radici e provano a pescare pesci con le mani.
Tra le zone più colpite dal conflitto il territorio di Wau, nello Stato del Bahr al-Ghazal, dove opera suor Agnese Bonazza, missionaria comboniana. Ringraziando i benefattori di Cuore Amico per il contributo dato lo scorso anno al progetto di laboratorio tessile rivolto alle donne, la missionaria, vista questa situazione di emergenza, ha destinato parte di questo importo ad aiutare le donne malate, ferite, vittime di violenza, ad accedere alle cure. Ma le necessità sono ancora molte e tanti sono coloro che restano in attesa di aiuto. La religiosa ci chiede ancora un sostegno, facendosi portavoce di chi vive in questo Paese martoriato, dove il confine tra la vita e la morte si fa ogni giorno più labile.



Suor Agnese Bonazza, 22 settembre 2016


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103706 | Aggiornato il 23 febbraio 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Sud Sudan

[Idp 105776 del 1 luglio 2023]

sala d'aspetto ospedale Un aiuto per i giovani diabetici
Il diabete di tipo 1 è purtroppo molto presente in Sud Sudan. Molti giovani ne soffrono senza saperlo e giungono in ospedale in condizioni comatose; l’Ospedale di Wau cerca di assisterli.
 
Progetto: 105776
Sud Sudan

[Idp 104999 del 1 marzo 2023]

Bambini poveri Sud Sudan La ricerca della Pace in Sud Sudan
Dal 2013 al 2020 in Sud Sudan ha imperversato una guerra civile che ha fatto migliaia di morti e raso al suolo villaggi e città, chiese e scuole.
 
Progetto: 104999
Sud Sudan

[Idp 105620 del 19 dicembre 2022]

Bambini poveri Sud Sudan Istruzione, via per Pace e Sviluppo
Nel 2011 il Sud Sudan era riuscito a conquistare l’indipendenza dal Sudan dopo 50 anni di conflitto. Ma ancora oggi non conosce la pace, nonostante un accordo in tal senso sia stato firmato nel 2018.
 
Progetto: 105620

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed