Cuore Amico

India: Una vera scuola tutta di mattoni

I bambini della missione di Baihatta assistono alle lezioni in capanne di bambù e foglie. Gli Oblati di San Giuseppe vorrebbero costruire una struttura permanente che possa riparare da vento e pioggia.


bambini indiani
La scuola dei bambini della missione di Baihatta

 

Presenti in India da molti anni, nel 2009 gli Oblati di San Giuseppe hanno avviato una missione a Baihatta, nella regione di Assam. In un territorio in cui prevalgono induisti e islamisti, sono piano piano riusciti a ottenere la fiducia della popolazione locale grazie alle opere sociali. Dopo aver attivato un servizio di doposcuola, i missionari si sono resi conto della precarietà e della discontinuità del sistema educativo. «Fin da piccoli i ragazzi lavorano in ambito agricolo e nelle piccole attività commerciali», spiega padre George Sunil Kallarakal, «guadagnano qualche soldo e a loro basta. Quando crescono, però, non possono accedere ad altri impieghi più qualificanti, restando in condizioni di miseria e spesso anche vittime della criminalità».


All'interno di capanne fatte di bambù e di foglie i religiosi hanno avviato una scuola per i bambini più poveri, provenienti da famiglie di contadini e dalle caste inferiori. Con il forte vento e la pioggia tipici di queste parti, però, le fragili strutture spesso si danneggiano, costringendo a sospendere le lezioni e arrecando molti disagi.
I sacerdoti vorrebbero costruire un edificio permanente di mattoni in grado di ospitare tutte le classi, «con l'obiettivo di promuovere la dignità umana attraverso l'educazione e il sostegno spirituale», ci dice padre George.



Padri Giuseppini, 22 giugno 2017


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103701 | Aggiornato il 31 agosto 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed