Cuore Amico

Ruanda: Sui banchi oltre ogni conflitto

Alunni ruandesi
Una scuola di Butare

 

A più di vent'anni dal genocidio ruandese le cicatrici ci sono ancora. «Basta venire qui per comprendere che la guerra è la madre di tutte le povertà», racconta monsignor Philippe Rukamba, vescovo della diocesi di Butare. Oggi molti giovani sono figli degli orfani di quei terribili cento giorni che, nel 1994, hanno visto uno scontro feroce tra le etnie degli Hutu e dei Tutsi. Altri provengono da famiglie che hanno sofferto la conflittualità inter etnica. Tutti vivono in condizioni di precarietà in una società ancora fragile, privata della fiducia nell'uomo e nel futuro. A contribuire alla speranza è l’istruzione, attraverso la quale ragazzi e ragazze possono diventare consapevoli della propria storia e delle proprie radici.


Ma, proprio a causa dell’indigenza ereditata dal conflitto, non tutti hanno la possibilità di frequentare la scuola. Monsignor Rukamba lancia un appello per aiutare i giovani più disagiati a pagare la retta scolastica: «Solo conoscendo ciò che è stato i giovani potranno contribuire a costruire una società effettivamente rinnovata e riconciliata». In modo da scalzare gli spettri di un possibile ritorno al passato.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103700 | Aggiornato il 31 agosto 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed