Cuore Amico

Tanzania: Don Tarcisio Moreschi

È un sacerdote Fidei donum, ossia un portatore di fede, un annunciatore del Vangelo al servizio di chiese giovani e lontane che non hanno sacerdoti.


Primo piano
Don Tarcisio Moreschi

 

Don Tarcisio Moreschi missionario in Tanzania è Premio Cuore Amico 2017. L'abbiamo festeggiato a Brescia il 14 ottobre 2017.

È un sacerdote Fidei donum, ossia un portatore di fede, un annunciatore del Vangelo al servizio di chiese giovani e lontane che non hanno sacerdoti. La passione per l’Africa è forte in don Tarcisio e comincia da quando, ancora seminarista, a ventun anni fa un’esperienza come insegnante in un seminario del Burundi. Dal 1976 viaggia per l’Africa tra Burundi, Rep. Democratica del Congo (allora Zaire) e Tanzania costruendo chiese, cappelle, scuole, orfanotrofi, pozzi ma, soprattutto, animando la vita spirituale delle comunità cristiane che incontra. Dal 1993 in Tanzania ha realizzato un ospedale, la chiesa parrocchiale di Ilembula, un centro per bambini disabili, scuole materne, case-famiglia e un orfanotrofio per accogliere tantissimi orfani presenti nella zona, oltre ad un servizio di assistenza sanitaria per mamme sole ammalate di Aids/Hiv, molto presenti sul territorio.


Foto della missione
Don Tarcisio fra i bambini in una chiesa della Tanzania

In Tanzania,
come ogni missionario, che semina la parola di Dio e aiuta la gente laddove inviato, don Tarcisio si sta prodigando per andare incontro alle necessità della popolazione dei villaggi di Ilembula e Mtwango, sostenendo in particolare la scolarizzazione di bambini e giovani, i tantissimi orfani che vivono presso parenti o in case-famiglia, le mamme ammalate di Aids/Hiv, le persone e le famiglie bisognose alle quali offre kit alimentari. Facciamoci contagiare dall’entusiasmo di don Tarcisio nell’aiutare gente lontana ma unita a noi nel segno del Cristo.



Don Tarcisio Moreschi, 14 ottobre 2017


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103703 | Aggiornato il 13 ottobre 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Tanzania

[Idp 105980 del 1 marzo 2024]

bambini poveri in Tanzania Un centro per i bambini orfani di Arusha
Suor Josepher Paul ha un sogno: ultimare il Centro per la Nuova Evangelizzazione e la Promozione Umana, così da accogliere tanti bambini orfani.
 
Progetto: 105980
Tanzania

[Idp 105931 del 1 febbraio 2024]

Donne in chiesa Un pollaio per donne svantaggiate
L'avvio di un allevamento di polli permetterebbe a donne povere, vedove o abbandonate con figli piccoli, di avere reddito per sostenere la famiglia.
 
Progetto: 105931
Tanzania

[Idp 105923 del 1 gennaio 2024]

bambini africani albini Un tetto per i bambini di Tabora
Le suore di Sant'Anna di Bangalore si prendono cura di questi piccoli insidiati da gente senza scrupoli che li vuole usare per riti magici. Un aiuto per la loro scuola.
 
Progetto: 105923

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed