Telegram Facebook Linkedin Twitter Youtube Feed Sfoglia i progetti con flipboard G+ Newsletter Dona
Cuore Amico Fraternità Onlus

Sfoglia on line
Agosto 2017 La rivista Cuore Amico

Sfoglia la rivista utilizzando il codice Qr o il link in questa pagina
La copertina di Cuore Amico di agosto 2017

1 agosto 2017  di Redazione Cuore Amico email

Stiamo distribuendo ai benefattori la rivista Cuore Amico di agosto ma tutti possono sfogliarla in versione pdf nel link in questa pagina. Se volete riceverla gratuitamente a casa telefonateci allo 030 3757 396.

Nessun uomo è un’isola di don Flavio Dalla Vecchia
Uno dei più profondi autori di spiritualità del ‘900 scrisse un libro dal titolo: Nessun uomo è un’isola. Si trattava di un intenso appello, rivolto soprattutto all’uomo contemporaneo che dispone di imponenti mezzi per entrare in relazione con gli altri e nello stesso tempo vive il dramma di un diffuso individualismo.
Al punto che una corte suprema può impedire a due genitori di decidere se far curare o meno il proprio figlio, oppure che un giudice può garantire la maternità a chi è disposto a pagare profumatamente una donna che non sarà mai riconosciuta come madre del nascituro. L’individualismo emerge poi anche a livello collettivo, quando una grande realtà come l’Europa non sa trovare un accordo per risolvere il problema migratorio.
Sono le contraddizioni di una società che considera il grado di sviluppo cui è giunta come merito e che vede in chi è finora svantaggiato una minaccia al proprio benessere, quando addirittura non si lava la coscienza scaricando su chi è emarginato, povero o sfruttato la colpa della propria condizione.
Superare l’idea dell’isola, significa che «quello che faccio viene fatto per gli altri, con loro e da loro: quello che essi fanno è fatto in me, da me e per me. E a ognuno di noi rimane la responsabilità della parte che egli ha nella vita dell’intero corpo» (Th. Merton).
Per questo Cuore Amico continua a invitare tutti a tendere la mano, a creare ponti di solidarietà, a non lasciare inascoltato l’appello dei tanti missionari e missionarie che operano affinché tutto il corpo, e non solo una ristretta parte, possa crescere e affrontare con dignità le sfide quotidiane.




allegato
Sfoglia la rivista con il tuo smartphone, tablet o computer e aiutaci a diffonderla.

sfoglia adesso



Traduci la pagina


Fai girare questa notizia



Sostieni Cuore Amico  


Credit Card
Dona con carta di credito


Seguici su Twitter

Seguici su Facebook

Iscriviti alla Newsletter


 

 

 

Inviando questo modulo confermi di aver letto e approvato l'informativa sulla privacy e di permettere l'invio tramite e-mail di materiale informativo inerente esclusivamente le nostre attività istituzionali.

N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione.

- L'ultima Newsletter: agosto 2017 -