Cuore Amico

Repubblica Centrafricana: Dove c'è acqua c'è vita

Dopo anni di guerra civile il Paese è allo stremo. Per aiutarlo a risollevarsi, si potrebbe cominciare dall'acqua potabile, simbolo di vita e di rinascita.


©cuoreamico


 

La Repubblica Centrafricana, malgrado il nome, è da sempre ai margini del continente e del mondo. Da molti anni è dilaniata dalla guerra civile tra Seleka, comunità prevalentemente di fede musulmana, e Anti-balaka, che contano nelle loro fila estremisti animisti. Durante il conflitto, scuole, ospedali, strade sono stati distrutti e i villaggi saccheggiati. Intere famiglie sono state costrette ad abbandonare la propria capanna, i campi, il bestiame, per cercare rifugio nella foresta. Dopo il declino delle violenze, molti hanno gradualmente cominciato a tornare ai villaggi, nonostante le difficili condizioni di vita. Tra loro anche Pierre, una sessantina d'anni, che mostra quel che resta della sua casa distrutta. Ha una maglietta bianca, l’unica. Intorno, non una costruzione intatta. Macerie, erba alta.


«Dobbiamo aiutare a ricostruire, la gente non ha più nulla, è stremata», dice padre Alain Eouanzoui, della diocesi di Bossangoa, tra le più colpite dai sanguinosi combattimenti. Una delle criticità più rilevanti è comunque la mancanza di acqua potabile, causa dell’aumento di malattie e di mortalità infantile. Il sacerdote chiede ai benefattori di Cuore Amico un contributo per la costruzione di un pozzo. E ha ragione, perché, come dice papa Francesco, «il problema dell’acqua è fondamentale e molto urgente. Fondamentale perché dove c’è acqua c’è vita, e la società può nascere e crescere».


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103664 | Aggiornato il 31 luglio 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed