Cuore Amico

Perù: 50 anni di Omg Operazione Mato Grosso

Operazione Mato Grosso: Dalla prima spedizione giovanile in Brasile, iniziata quasi come un'avventura, si delineò poco a poco un movimento internazionale. Vi proponiamo un video dei primi anni di Omg.


fotografia
Padre Ugo De Censi

 

Dalla prima spedizione giovanile in Brasile, iniziata quasi come un'avventura, si delineò poco a poco un movimento la cui natura è andata chiarendosi negli anni, attraverso svolte successive e una progressiva maturazione legata alla vita delle persone. Oggi l'OMG festeggia 50 anni da quella prima missione.

Nell'ottobre del 1964 giunge in Italia padre Pedro Melesi che, dopo dieci anni di permanenza in missione in Brasile, parla della situazione della sua gente e delle difficoltà che incontra nel suo lavoro nel Mato Grosso, regione interna del Brasile al confine con la Bolivia.
Ai campi scuola estivi della Val Formazza in Piemonte don Luigi, fratello di don Piero, insieme a don Ugo De Censi (Padre salesiano che diventerà la guida dell'OMG), lanciano l'idea di una spedizione giovanile missionaria nel Mato Grosso. L'obiettivo era offrire in umiltà un servizio ai fratelli della missione di Poxoréo (Mato Grosso), rendendo concreta in tal modo la promessa fatta qualche anno prima da p. Ugo a p. Pedro di andarlo a trovare.
Nel 1967 ci fu la prima spedizione in Brasile. Ne parlarono i giornali e la radio.


I ragazzi costruirono un centro giovanile a Poxoréo in Brasile. La costruzione non terminò; alcuni rimasero. Altri tornarono l'anno successivo a finire i lavori. Ci furono subito altre richieste da missionari del Brasile, Ecuador, Bolivia, Perù. Nacque così l'Operazione Mato Grosso che l'8 luglio 2017 festeggia 50 anni di missione





Alcuni missionari di Operazione Mato Grosso che Cuore Amico aiuta


Erica Tellaroli
Erica Tellaroli, nella Casa di Santa Teresina, accudisce i vecchietti soli di Pomallucay in Perù.

Don Maurizio Zaninelli
Don Maurizio Zaninelli, da Pachas in Perù, racconta dei bambini del suo oratorio sulle Ande
Don Andrea Manziana
Don Andrea Manziana, parroco di Llata in Perù, ringrazia per l'aiuto ricevuto per la riforestazione
Enrico Rigosa
Enrico Rigosa, laico, con la famiglia vive in Perù e si occupa dei carcerati.
Ugo De Censi
Padre Ugo De Censi, fondatore di Operazione Mato Grosso, scrive a Cuore Amico.




Id progetto: operazione-mato-grosso | Aggiornato il 1 dicembre 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed