Cuore Amico

Tanzania: I frutti della terra

Nei pressi della casa-famiglia di Tanga, per bambini orfani sieropositivi, le Suore Collegine hanno avviato una coltivazione di mais, frutta, verdura. Per velocizzare la produzione, servirebbe un trattore.


Images


 

«Quando è arrivato, Abib aveva due anni e pesava solo sei chili. Ero convinta che morisse, ma invece si è gradualmente ripreso. Ora corre, gioca, ride. Per noi è una gioia, un miracolo di vita», racconta suor Sofia Lo Presti. È con affetto, pazienza, dedizione che la missionaria si prende cura ogni giorno dei bambini orfani sieropositivi ospiti della casa-famiglia realizzata nel 2009 a Tanga dalle Suore Collegine della Sacra Famiglia. Grazie anche al sostegno dei benefattori di Cuore Amico, la religiosa è riuscita ad avviare nei pressi della missione una piccola fattoria con polli, galline, capre, e a coltivare un appezzamento di terreno che comincia a dare i primi frutti. Mais, sorgo, ma anche ortaggi, come pomodori, patate, melanzane, e la dolcissima papaia che tanto piace ai più piccoli.


«Queste piccole attività ci consentono di autoprodurre alcuni generi alimentari», spiega la suora, «e di commercializzare le eccedenze al mercato locale». Per velocizzare la produzione, a suor Sofia occorrerebbe un trattore, anche usato, di cui tra l'altro potrebbero beneficiare pure i poveri contadini dei villaggi circostanti. «I miei bambini affrontano la vita ogni giorno e la guardano negli occhi», dice la missionaria. «Aiutatemi a offrire loro una ragione per la quale continuare a lottare senza che mai venga meno la fiducia nel domani, senza mai indietreggiare. So di poter contare su di voi».


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103635 | Aggiornato il 30 giugno 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Tanzania

[Idp 106015 del 1 maggio 2024]

dispensario in Tanzania Un allevamento per le cure dei più poveri
Un po' di pollame e di vacche da latte potranno aiutare il Tumaini Health Centre a offrire cure sanitarie a coloro che vivono ai margini della società.
 
Progetto: 106015
Tanzania

[Idp 105680 del 1 aprile 2024]

pressa Grazie per... il frantoio
A Kitangili è arrivata la macchina per l'estrazione dell'olio dai girasoli che aiuta le donne per una ventina villaggi a combattere alcuni casi disperati di povertà.
 
Progetto: 105680
Tanzania

[Idp 105980 del 1 marzo 2024]

bambini poveri in Tanzania Un centro per i bambini orfani di Arusha
Suor Josepher Paul ha un sogno: ultimare il Centro per la Nuova Evangelizzazione e la Promozione Umana, così da accogliere tanti bambini orfani.
 
Progetto: 105980

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed