Cuore Amico

India: Se il futuro è tutto un libro

Condannati alla discriminazione, i figli dei fuori casta non hanno speranze per il domani. A meno che non frequentino la scuola, come auspicano i Padri Somaschi.


Images


 

Il puzzo inonda la strada. Parmar esita un istante, poi si cala nel tombino. Non indossa guanti né maschera antigas. Immerso nella cavità, solleva secchi di escrementi e li posa sulla strada. Poi si sposta nelle strade vicine, si cala in altri tombini, tirando fuori grumi di melma. I fuori casta come lui sono obbligati a svolgere i lavori più umili e faticosi. L'unica speranza per i loro figli, destinati fin dal primo vagito a una condizione di inferiorità e discriminazione, è affrancarsi grazie all'istruzione. Per garantire l'educazione dei bambini che provengono dalle famiglie più povere e disagiate, relegate ai margini della scala sociale, i Padri Somaschi vorrebbero avviare una scuola nel villaggio di Jakela, nei pressi della città di Raigarh.


«Questi piccoli portano con sé un marchio indelebile, uno stigma», spiega padre Joseph Thambi Kakumanu, «che può essere contrastato combattendo l'analfabetismo e rendendoli consapevoli dei loro diritti e del loro valore come esseri umani». I religiosi dispongono già dell'edificio destinato a ospitare le varie classi, ora mancano gli arredi. Facciamo in modo che il figlio di Parmar e altri ragazzi possano avere un futuro diverso.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103632 | Aggiornato il 30 giugno 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed