Cuore Amico

Brasile: Laboratori di speranza

Le donne sole e con tante bocche da sfamare della città di Imperatriz, grazie a corsi di cucito, estetista, parrucchiera potranno imparare un mestiere che consenta di provvedere a se stesse e ai propri figli.


Canossiana in Brasile
Suor Amelia e alcune donne di Imperatriz

 

Lia, vent'anni appena, tra una gravidanza e l'altra si spacca la schiena nei campi fino allo sfinimento. Rosa è, invece, sfregiata per le botte del marito che si è poi dileguato lasciandola sola con i cinque figli. Maria vive in una fatiscente baracca adiacente alle latrine a cielo aperto, e firma con una croce perché non ha mai frequentato la scuola. Le storie, raccolte per le strade o nei vicoli delle favelas, raccontano di povertà, solitudine, abbandono, oppressione, discriminazione, abusi. Anche in questa zona (nel quartiere Santa Lucia, uno dei più periferici e disagiati della città di Imperatriz) è presente da molti anni una casa delle missionarie canossiane che si prendono cura di queste vicende di degrado con amore ed empatia. Oltre a donare sostegno e parole di conforto le religiose vorrebbero dare, però, anche una risposta concreta al bisogno di promozione umana, sociale, economica di tante donne.


E vorrebbero farlo attraverso laboratori professionali di estetista, parrucchiera, sartoria, ricamo e pittura su stoffa, grazie ai quali le ragazze potranno imparare un mestiere, trovare un impiego e provvedere così alle tante bocche da sfamare che le attendono a casa la sera. «Al termine dei corsi queste giovani riceveranno un certificato di frequenza», precisa suor Amelia Marchesini, «e, oltre a ciò, quella possibilità di riscatto ed emancipazione che non hanno mai avuto».



Suor Amelia Marchesini, 9 maggio 2017


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103634 | Aggiornato il 30 giugno 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Brasile

[Idp 105511 del 1 febbraio 2024]

In memoria Terapia della dignità nell'hospice di Castanhal
Costruire una casa di accoglienza e cura per i malati terminali e dare loro una fine dignitosa era il sogno di don Pierino Bodei. Aiutiamo mons. Carlo Verzeletti che la sta realizzando in sua memoria.
 
Progetto: 105511 Link
Brasile

[Idp 105919 del 1 febbraio 2024]

bambini poveri Brasile Scuola, scuola, scuola. Un aiuto vitale per Barra do Corda
Quattrocento bambini che vanno a scuola dalle suore cappuccine fanno fatica a pagare la retta, anche se modesta. Ecco come possiamo aiutarli.
 
Progetto: 105919
Brasile

[Idp 105343 del 1 gennaio 2024]

Malati di lebbra Il medico degli Indios nel cuore della foresta
Gabriele Lonardi, da tanti anni, con spedizioni lunghissime cura i malati di lebbra non solo nell’Amazzonia brasiliana. Servono medicine per la sua straordinaria missione.
 
Progetto: 105343 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed