Cuore Amico

Paraguay: Bussando alla porta del dottore

I bambini del barrio di Encarnación non hanno accesso nemmeno alle cure mediche più basilari. Non restiamo indifferenti.


suor Mirella Fiorentin
I bambini del barrio di Encarnación

 

Una zona densa di rumori e di polvere dove, al di là dei banconi di manioca e fagioli secchi, sorgono sgangherate baracche. Il barrio Pacu Cua, il cuore rotto, disgraziato, rattrappito della città di Encarnación, nel sud del Paese, è un assembramento di oltre 3mila persone, per la maggior parte indios guaraní, indigeni molto poveri, privati delle terre e relegati ai margini della società. Vivono qui, anzi esistono qui, visto che spesso non sono neppure registrati all'anagrafe e non godono dei più elementari diritti civili.
Ombre silenziose, fantasmi invisibili di cui nessuno si occupa, a parte le missionarie canossiane che, dal 2004, con il plauso delle autorità locali e con l'aiuto dei volontari sono impegnate in varie attività pastorali di promozione umana e sociale. Tra queste, anche un progetto di sostegno all'infanzia, mirato a garantire ai bambini le necessarie cure mediche e dentistiche.


«Le difficili condizioni in cui versano le famiglie della zona precludono a questi piccoli l’accesso anche alle terapie più basilari», spiega suor Mirella Fiorentini, responsabile dell'iniziativa, «e noi vogliamo restituire loro una possibilità di futuro».
Che sia come una fiammella accesa a rischiarare la notte, mentre il mondo non guarda. O, distratto, guarda da un'altra parte.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103633 | Aggiornato il 30 giugno 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Paraguay

[Idp 104311 del 1 aprile 2019]

Suor Mirella Fiorentini Aiutiamo i neonati vulnerabili con latte speciale
Suor Mirella Fiorentini si occupa di primo soccorso per casi urgenti e, a bambini e mamme, offre visite pediatriche, vaccinazioni, distribuzione di medicinali di base, latte speciale.
 
Progetto: 104311 Link
Paraguay

[Idp 104190 del 1 marzo 2019]

Bambini ava guarani in Paraguay Bambini ancora senza scuola
Il Movimento dei Focolari in Paraguay chiede di sostenere la comunità Yary Miri degli indigeni Avá Guaraní a Yhovy, nelle vicinanze di Asuncion.
 
Progetto: 104190

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed