Cuore Amico

Eritrea: Grazie per il cibo terapeutico

Dalle suore Figlie di S. Anna arrivano parole di gratitudine che vogliamo condividere con voi.


suore in Eritrea
Le Figlie di Sant'Anna integrano l'alimentazione dei più piccoli.

 

"In questi anni noi suore Figlie di S. Anna abbiamo lottato contro la carestia dovuta alla siccità.
Accanto alle mamme abbiamo assicurato una nutrizione equilibrata a più di 250 bambini integrando la loro alimentazione".

La sfida però non è mai vinta e le suore confidano nel nostro aiuto per poter continuare la nostra opera a favore di questi bambini.
Da parte loro riceverete tantissimi “grazie” e da parte del Signore riceverete tantissimi Grazie.


bambini in Eritrea

Cosa è stato fatto con il vostro aiuto

Grazie al vostro aiuto le Suore Figlie di Sant'Anna hanno integrato l'alimentazione di circa 250 bambini nei villaggi di Zagher, Abo e Tokonda, monitorando lo stato di salute di più di 2000 bimbi.
Per dare loro una dieta bilanciata hanno acquistato latte, lenticchie, olio e DMK, un composto nutritivo ricco di vitamine, calcio, magnesio e potassio e dato brevi lezioni alle mamme su igiene e alimentazione.
Le mamme sono state seguite e supportate dalla gravidanza all'allattamento e monitorata mensilmente la crescita dei loro piccoli.
Ad alcune famiglie più povere sono state donate capre e pecore per integrare la dieta e permettere l'avvio di un piccolo allevamento familiare produttore di reddito.


Villaggio in Eritrea


Dove c'era la foresta | Pubblicato a luglio 2017

La desertificazione avanza, mettendo in ginocchio l'agricoltura, unica fonte di sostentamento per molte famiglie. E ciò che le mamme riescono a mettere nel piatto non è sufficiente per assicurare una nutrizione equilibrata ai bambini. Aiutiamo le suore Figlie di Sant'Anna a integrare l'alimentazione dei più piccoli.

C'era una volta l'Eritrea ricca di vegetazione, verde e lussureggiante. Là dove si estendeva la foresta, rifugio per numerose specie di animali selvatici, ora il deserto avanza senza tregua. Distese di sabbia che si dilatano a perdita d'occhio, tinteggiando il paesaggio di color ocra. Colpa del disboscamento, accompagnato da piogge sempre più ridotte, imprevedibili e incostanti che hanno messo in ginocchio l’agricoltura locale, unica fonte di sostentamento per le famiglie. Dai piccoli appezzamenti di terreno si ricavano solo cereali, come orzo, sorgo, miglio. Mancano i legumi, la verdura, la frutta. Questa carenza si riverbera sull'alimentazione degli abitanti, nuocendo soprattutto ai bambini che non dispongono della giusta quantità di proteine, sali minerali, vitamine per crescere in salute. Le suore Figlie di Sant'Anna, attive nei centri di Abo, Tokonda, Zagher e nei nove villaggi limitrofi, si stanno occupando di assicurare un nutrimento bilanciato ai bimbi, integrando la loro povera dieta con latte, olio, lenticchie e fornendo alle mamme istruzioni igieniche, nutrizionali e donando un ovino che dia latte alla famiglia. «Aiutateci a migliorare l'alimentazione quotidiana di questi piccoli», dice suor Tighisti Mahrezghi, «e Dio Padre, che vede nel cuore di ciascuno, saprà ricompensarvi».
Possiamo donare: 1 Kg di lenticchie (5 euro); 1 litro di olio (8 euro) oppure 1 ovino da latte (85 euro).


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103631 | Aggiornato il 1 maggio 2021  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Eritrea

[Idp 105208 del 1 luglio 2021]

Emergenza acqua Eritrea Una pompa per l'acqua
L'Eritrea è un Paese in cui la maggior parte della popolazione vive in una condizione di estrema povertà. In molte famiglie sono le donne che si procurano il minimo per la sopravvivenza, con lavori saltuari e irregolari.
 
Progetto: 105208
Eritrea e Sudan

[Idp 104850 del 1 luglio 2020]

Suore missionarie comboniane ad Asmara Emergenza coronavirus ad Asmara e Wau
L'emergenza coronavirus in Africa si accanisce sui più poveri. Ad Asmara (Eritrea) e a Wau (Sud Sudan) aiutiamo le suore missionarie Comboniane a distribuire cibo e prodotti igienici.
 
Progetto: 104850
Eritrea

[Idp 104771 del 21 marzo 2020]

Promozione della donna Per l'autosufficienza delle donne
Dall'Eritrea giungono testimonianze di donne poverissime che versano in situazioni molto difficili, costrette da sole a farsi carico di famiglie numerose, bisognose e problematiche.
 
Progetto: 104771

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed