Cuore Amico

Honduras: Una oasi di pace e di salvezza

A San Pedro Sula, fra le città più violente al mondo, le suore Figlie di Maria Ausiliatrice gestiscono una scuola e un convitto, dove vengono accolti bambini e ragazzi nel tentativo di sottrarli ai pericoli della strada.


fotografia


 

Referente: Suor Maria Evelyn Arango
Congregazione: Figlie di Maria Ausiliatrice (Salesiane di Don Bosco)

Un inferno sulla terra. San Pedro Sula rientra fra le tre città più violente del mondo: 169 omicidi ogni 100 mila abitanti, pari a circa tre persone assassinate al giorno, oltre a spaccio di stupefacenti, vandalismo, rapine, estorsioni. A commettere la maggior parte dei crimini sono le maras, ovvero le gang giovanili formate nei ghetti e radicalizzate a causa di fragilità istituzionale dopo decenni di dittatura, aumento della diseguaglianza, senso di sradicamento. Nel quartiere-baraccopoli più grande e più povero della cittadina le suore Figlie di Maria Ausiliatrice gestiscono la scuola e il convitto Maria Mazzarello, dove vengono accolti bambini e ragazzi, nel tentativo di sottrarli ai pericoli della strada. «Oltre a soddisfare le necessità di base (cibo, abiti, medicine…), cerchiamo di offrire ai nostri piccoli ospiti una formazione integrale propedeutica a un futuro percorso professionale, in modo che possano guadagnarsi da vivere onestamente», spiega suor Evelyn Arango. L'opera delle religiose è molto apprezzata anche da monsignor Rómulo Emiliani Sánchez, vescovo ausiliario, che l'ha definita «un'oasi di salvezza». L'Honduras può farcela, può alzarsi, può reagire. Proprio a cominciare dai giovani.


Cuore Amico promuove progetti di adozione morale (i cosiddetti sostegni a distanza) in Africa, Asia, America Latina ed Europa dell’Est, tramite i quali si può contribuire alla crescita e allo sviluppo di tanti bambini.
Si può aderire al progetto indicato offrendo € 25 mensili o € 300 all’anno, per assistere bambini abbandonati, orfani, handicappati o appartenenti a famiglie numerose e molto povere, sia nelle loro comunità che ospitati in strutture di accoglienza della missione (orfanotrofi, asili, scuole, collegi).
Per informazioni si può telefonare in orario d'ufficio allo 030 3757396



Sostegno a distanzaSostegno a distanza  

Il sostegno a distanza favorisce la crescita e lo sviluppo di bambine e bambini in diversi paesi del mondo attraverso un simbolico gemellaggio. Aderire significa impegnarsi a seguire il piccolo durante il periodo della scuola ma, non è un contratto. Il benefattore ha la facoltà di recedere in qualsiasi momento.

I missionari, attraverso Cuore Amico, provvederanno a inviare al benefattore fotografie, pagelle, lettere, disegni o lavoretti a testimonianza del percorso di crescita.

Per un bambino o bambina bastano 300 euro all'anno, anche a rate. 

È anche possibile fare una donazione per questo progetto missionario senza attivare il sostegno a distanza indicando nella causale "Una tantum".

Per informazioni chiamaci in orario d'ufficio allo 030 3757396. 

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: 103600 | Aggiornato il 31 maggio 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed