Cuore Amico

Congo Brazzaville: La sofferenza della foresta

Nella missione di Sembé le Suore missionarie francescane del Sacro Cuore, oltre a un asilo e a una scuola, hanno avviato anche un piccolo ospedale che accoglie i malati che vivono nella selva.


fotografia
Suor Rita Panzarin

 

Dove le strade polverose che squarciano la foresta si dissolvono e il rumore dei camion che trasportano legname si fa quasi impercettibile, domina incontrastata la vegetazione intricata e selvaggia che pare inghiottire le misere capanne di foglie da cui fanno capolino i pigmei. A pochi chilometri da dove sorge la missione di Sembé dove le Suore missionarie francescane del Sacro Cuore, oltre a un asilo e a una scuola hanno avviato anche un piccolo ospedale che accoglie i malati che vivono nella selva. Quando i pazienti sono impossibilitati a muoversi le religiose si avventurano tra la fitta boscaglia per prestare assistenza e cura.


«Una volta ho trovato una giovane mamma, distesa sul pavimento di fango, che languiva in silenzio con il suo neonato in braccio. Accanto a lei solo un'annerita e ammaccata pentola vuota», racconta suor Rita Panzarin. Le necessità sono tante e numerosi malati sono in attesa. Nonostante le difficoltà, le suore continuano, infaticabili, il loro servizio. Stiamo anche noi al loro fianco.



Suor Rita Panzarin, 1 giugno 2017


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103597 | Aggiornato il 30 giugno 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo

[Idp 105561 del 1 ottobre 2022]

Suora con donne congolesi Nuovi pozzi per lottare contro il tifo
Il tifo è una malattia ancora molto diffusa in Africa, con terribili conseguenze. Per combatterla, suor Rita Panzarin vorrebbe realizzare nuovi pozzi per l'acqua potabile.
 
Progetto: 105561
Congo Brazzaville

[Idp 104990 del 31 dicembre 2020]

Bambini pigmei africani Congo Un aiuto per i bambini della foresta
Bambini ancor più affamati e denutriti dopo il diffondersi della pandemia: fornire loro cibo, vestiti e medicine è l’impegno primario di Suor Rita Panzarin.
 
Progetto: 104990 Link
Congo Brazzaville

[Idp 104202 del 1 gennaio 2019]

suor rita con bambini I bambini arrivano a scuola con la pancia vuota
Francescana missionaria del Sacro Cuore, suor Rita Panzarin chiede di contribuire a garantire l’alimentazione degli scolari nelle scuole di Sembé.

 
Progetto: 104202

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed