Cuore Amico

Mali: Terapia con l'Ozono una speranza per i malati

Si tratta di un trattamento rivoluzionario che consente di curare, in modo semplice e poco costoso, numerose patologie tra cui ulcere e infezioni.


fotografia
Ozonoterapia, una cura rivoluzionaria

 

Edouard, undici anni, ha il volto rigato dalle lacrime. Piange per il dolore provocato dalle profonde piaghe che gli deturpano le braccia e le gambe.
Marcel, un giovane operaio edile, ha la testa che sanguina dopo che, in cantiere dove è costretto a lavorare senza protezioni e per un dollaro al giorno, gli è caduta addosso una trave di legno.
Anaya ha pochi mesi di vita: da una settimana soffre per una febbre altissima che le provoca pericolose convulsioni.
Questi malati potrebbero beneficiare della terapia con l’ozono, il più potente disinfettante che esiste in natura e che vanta proprietà antibatteriche, antivirali, antimicotiche e benefici sul sistema immunitario e sul micro circolo del sangue. In virtù di queste caratteristiche è un potente ausilio terapeutico che può trovare impiego nella cura di numerose patologie come infezioni osteo articolari, ernia discale, artrosi anche gravi della colonna vertebrale e delle articolazioni. Ma anche ischemia degli arti inferiori, ulcere diabetiche, traumi cranici, epatiti, Aids. Sulle piaghe, come ad esempio quelle causate dalle ulcere di Buruli, lesioni che ledono muscoli, tendini, ossa, lasciando invalidanti cicatrici, l’effetto è quasi miracoloso, in quanto consente di evitare amputazioni.


fotografia

Inoltre questa tecnica può essere utilizzata per depurare le sacche di sangue dagli agenti patogeni. Il gas non presenta effetti collaterali, è facile da applicare ed è poco costoso. Impiegandolo, i malati guarirebbero prima e con un costo più basso, permettendo alle strutture ospedaliere di utilizzare le risorse risparmiate per la cura di altri pazienti.

Sarebbe bello che ospedali e dispensari missionari potessero avere piccoli impianti di ozono-terapia, il cui costo è relativamente accessibile. Vorremmo partire dai tre ospedali di Sébénikoro, Mopti e del Villaggio “Don Mario Pasini” a Ségou, costruiti in Mali dal gruppo di volontari Mali-Gavardo.



Ecco la nuova impresa che Cuore Amico vuole portare a termine! Una volta reperite le donazioni sufficienti, sarà possibile acquistare i generatori di ozono e inviarli agli ospedali, occupandoci anche della necessaria formazione del personale sanitario locale, grazie alla collaborazione avviata con Intermed Onlus, organizzazione internazionale che si occupa di progettare, divulgare e trasferire conoscenze mediche nei Paesi in Via di Sviluppo. Aiutiamo con generosità Edouard, Marcel, Anaya e gli altri malati, dando loro una speranza di guarigione, di salute, di vita.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103623 | Aggiornato il 30 giugno 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Mali

[Idp 105837 del 1 settembre 2023]

Ausculto con trombetta Un ecografo per l'Ospedale di San
L'Ospedale di San, realizzato da Cuore Amico, fornisce assistenza medica a una popolazione che altrimenti ne sarebbe priva, ma potrebbe fare molto di più se disponesse di un ecografo.
 
Progetto: 105837 Link
Mali

[Idp 105679 del 1 luglio 2023]

bambino curato Nuovi locali per il Centro di Salute di Kati
Frequentato soprattutto da poveri, che apprezzano la presenza rassicurante delle suore, necessita di un adeguamento, con sale per l'osservazione e l'ospedalizzazione.
 
Progetto: 105679
Mali

[Idp 105557 del 1 giugno 2023]

Studenti con diploma del Mali Grazie dalla... scuola agricola di Ségou
Anche la scuola agricola di Ségou è partita e completa il progetto del villaggio che, con altri servizi, è un punto di riferimento per la crescita sociale ed economica.
 
Progetto: 105557

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed