Cuore Amico

Ecuador: Una chiesa anche per Ruth

A Chiwunga, dove il terremoto del 2016 ha seminato morte e distruzione, la diocesi vorrebbe costruire una piccola cappella in cui poter celebrare la Messa e condividere la fede.


fotografia
La chiesetta distrutta dal terremoto

 

Ruth ha nove anni, ma i suoi occhi, nero cobalto, sono adulti. Hanno già visto troppe cose: la madre e la sorellina più piccola morte sotto le macerie, la sua abitazione crollata, la scuola rasa al suolo. Tutt'intorno un’atmosfera spettrale di distruzione. È passato poco più di un anno dal terremoto del 16 aprile 2016, duemilacinquecento scosse che hanno infierito soprattutto contro i più poveri. Come Ruth e come quelli che, con lei, abitano a Chiwunga, un villaggio di montagna isolato, nel nord della provincia di Manabi, a una quindicina di chilometri dall'epicentro. In questa zona montagnosa, dove i poveri parlano solo il quechua, la lingua dei nativi, l’opera di ricostruzione procede a fatica.


«La chiesa parrocchiale ha subìto danni strutturali, perciò è tuttora inagibile», spiega padre Walter Coronel, sacerdote che collabora con monsignor Lorenzo Voltolini, vescovo della diocesi di Portoviejo. «I campesinos della zona non hanno strutture dove celebrare e poter condividere la fede. Supportare i bisogni materiali senza considerare le esigenze spirituali di queste comunità sarebbe riduttivo: perciò chiedo ai i benefattori di Cuore Amico di aiutarci a costruire una piccola chiesa». E aggiunge: «Sappiamo che anche nell'Italia centrale si è verificato un forte sisma. Ci sentiamo vicini, in un ideale abbraccio, a tutte le famiglie colpite e continuiamo a pregare per loro».


Padre Walter Coronel, 14 marzo 2017



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103598 | Aggiornato il 31 maggio 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica



Altre Missioni in questo Paese

Ecuador

[Idp 105256 del 1 febbraio 2024]

Vescovo celebra la Messa Sante Messe per i missionari
In tutto il mondo e in ogni situazione, i missionari accolgono, sostengono, aiutano, consolano e proteggono le comunità a cui sono destinati. Possiamo supportare il loro cammino anche con intenzioni di Sante Messe. Un aiuto che può fare la differenza proprio dove c’è più bisogno.
 
Progetto: 105256
Ecuador

[Idp 104561 del 2 gennaio 2024]

ragazze con nuove attrezzature Grazie per... le nuove macchine da cucire
Sostenere la donna nella sua emancipazione sociale è determinante per costruire un modello di sviluppo più solidale e sostenibile in ogni parte del mondo.
 
Progetto: 104561 Link
Ecuador

[Idp 105922 del 2 gennaio 2024]

Mani martoriate dalla lebbra Sul fiume per curare i lebbrosi
Garantire cure adeguate a questi pazienti non è affatto semplice, perché bisogna affrontare lunghi e pericolosi viaggi per arrivare dai malati che, sovente, vivono in villaggi lontani e di difficile accesso geografico e culturale.
 
Progetto: 105922 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed