Cuore Amico

India: Più dignità e più salute

Nelle zone più povere del Paese le malattie si diffondono a causa delle latrine all'aperto. Padre Paul chiede un aiuto per realizzare i servizi igienici.




 

Il 60,4 per cento degli indiani non ha i servizi igienici. «Se i 774 milioni di indiani che non hanno un gabinetto si mettessero in coda, la fila raggiungerebbe la Luna e poi di nuovo la Terra», si legge nel rapporto di WaterAid, che di recente ha realizzato un’indagine. Un problema che riguarda in particolar modo Alathur, un villaggio rurale poverissimo all'interno della grande parrocchia di Koothvakkam, nella diocesi di Chingleput, dove sono relegati i dalit, i più emarginati. Braccianti a giornata, non sempre riescono a mettere in tavola il pane. Abitano in misere capanne senza acqua né elettricità, costretti a servirsi di latrine all'aperto. Quest’ultima condizione costituisce una pericolosa minaccia per la salute. A causa delle pessime condizioni igienico-sanitarie della zona, le infezioni (dal tifo alla febbre gialla, dalla leishmaniosi alla dengue) si diffondono a macchia d’olio, colpendo soprattutto le persone più vulnerabili, come i bambini, le donne, gli anziani.



Di fronte a vere e proprie epidemie che causano numerose vittime, il vescovo monsignor Anthonisamy Neethinathan e il parroco padre Paul Raj, che si occupa con dedizione delle necessità materiali e spirituali di questa povera gente, chiedono un sostegno per realizzare i servizi igienici, indispensabili per garantire un ambiente più salubre. «Un modo per dare dignità a chi non possiede nulla», spiegano.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103541 | Aggiornato il 30 aprile 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed