Cuore Amico

Madagascar: Per un piatto di riso e fagioli

Le suore distribuiscono i pasti a un centinaio di bambini malnutriti costretti a mangiare per terra, tra polvere o fango. Aiutiamole a costruire un capanno in funzione di mensa con tettoia, banconi, sedie.


Daniele aiuta le suore del Sacro Cuore a preparare i pasti per i bambini sotto un albero

 

A volte i numeri dicono più di molte parole: in Madagascar il 50 per cento dei bambini è cronicamente malnutrito, il 54 per cento soffre di rachitismo, 61 per cento di anemia. Questo li rende particolarmente vulnerabili a ulteriori malattie, causa anche uno sviluppo cognitivo compromesso e, in molti casi, morte prematura.
Le suore del Sacro Cuore di Ragusa – presenti dal 2013, su richiesta del vescovo monsignor Marie Fabien, nella diocesi di Morondava – hanno avviato, con l’aiuto del volontario Daniele Bragaglio, un servizio di distribuzione pasti a un centinaio di bambini malnutriti.


I piccoli mangiano per terra, sotto le frasche di un albero: nella polvere, durante la stagione secca; in mezzo al fango, durante il periodo delle piogge e dei cicloni che tra l’altro causano spesso inondazioni pericolose. «Vorremmo costruire un capanno con funzione di piccola mensa, con una tettoia che possa offrire riparo in caso di maltempo, con banconi e sedie», spiega suor Yolande Ralalaniaina. Aiutiamo le religiose a offrire oltre che amore anche dignità a questi bimbi.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103574 | Aggiornato il 30 aprile 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Madagascar

[Idp 105500 del 1 novembre 2023]

bambini della scuola Grazie per... le nuove casette
I Padri Carmelitani si sono impegnati a sostenere le famiglie rimaste senza più casa e cibo nella zona di Moramanga dopo i sei cicloni del 2022. Oggi si consegnano alcune nuove casette.
 
Progetto: 105500
Madagascar

[Idp 105750 del 1 giugno 2023]

Gruppo di bambini Un pasto per i bimbi di Ampandrana
In Madagascar, nella comunità di Ampandrana ad Antananarivo, le Suore Missionarie di Maria Madre del Buon Pastore cercano di combattere la piaga della fame.
 
Progetto: 105750
Madagascar

[Idp 105520 del 18 ottobre 2022]

Missionario in Madagascar Cesare Busecchi

 
Progetto: 105520 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed