Cuore Amico

Guinea Conakry: La solidarietà da mano in mano

Dai coniugi Piccaluga ai Gesuiti il cambio all'orfanotrofio di Sobanet con lo stesso obiettivo: dare un futuro ai bambini.




 

Questa bella storia di solidarietà e di altruismo ha avuto inizio nel 2000. Quando i coniugi Riccardo e Daniela Piccaluga, lasciandosi alle spalle una vita agiata, si sono stabiliti nella zona di Sobanet, a circa 300 chilometri dalla capitale Conakry. Mattone dopo mattone hanno costruito l’orfanotrofio "Maison des enfants", una struttura composta da scuola materna ed elementare, servizio mensa ambulatorio pediatrico, destinata ad accogliere i bambini orfani o abbandonati, promuovendone la crescita, la formazione, la salute. Alla fine del 2015 la coppia di volontari ha ceduto l'intero complesso alla Compagnia di Gesù, affinché l’opera potesse proseguire: un esempio positivo di generosità che passa di mano in mano, assicurando la continuità del progetto.


All'interno della struttura, ribattezzata "Orphelinat" per sottolineare il cambio di gestione, sarebbe attualmente urgente ultimare la costruzione della scuola professionale, in modo che i più grandi possano completare la propria formazione imparando un mestiere, ristrutturare le parti esterne dell’orfanotrofio e ingrandire l'ambulatorio pediatrico.
«Non siamo qui per noi, ma perché il Signore ci ha mandati a continuare un’opera destinata al bene degli orfanelli e dei giovani di questa regione», dice padre Teodoro Livraghi, che nel suo impegno è affiancato anche dal laico Gianni Foccoli. «I sogni non mancano, ma è necessario reperire i mezzi che ci permetteranno di continuare sulla strada intrapresa, guardando sempre più lontano».


Possiamo donare per ingrandire l'ambulatorio:
Un letto di degenza costa 200 euro
Farmaci e dispositivi costano 300 euro


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103525 | Aggiornato il 30 aprile 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Guinea Conakry

[Idp 104334 del 1 dicembre 2019]

Suora africana Un monte di pietà delle sementi
In un piccolo villaggio di agricoltori che coltivano il riso occorre creare una banca delle sementi per liberare i coltivatori dal ricatto degli usurai.
 
Progetto: 104334 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed