Cuore Amico

Congo Rd: All'ombra di un albero di mango

Padre Sergio Vandini vorrebbe realizzare un frutteto per provvedere ai bisogni alimentari del villaggio. Sosteniamo il suo progetto.




 

Quando i soldati hanno fatto irruzione nel villaggio, lo scorso agosto, Biko, un ragazzino di 14 anni, ha fatto appena in tempo a nascondersi. Sotto i suoi occhi gli hanno ucciso la sorella più piccola, la madre, la nonna. Scene di ordinaria violenza in un Paese lacerato da scontri e assalti armati.
A scegliere di restare sul territorio, nonostante il clima di forte insicurezza e instabilità, è padre Sergio Vandini, fidei donum della diocesi di Terni in servizio all'interno della diocesi di Kananga: ha il compito di avviare, una dopo l’altra, varie comunità parrocchiali, “aprendo la strada” ai sacerdoti locali. Un paio di anni fa Cuore Amico aveva aiutato padre Sergio a costruire una piccola chiesetta di mattoni che è, oggi, un luogo di incontro e di condivisione per i fedeli. Terminata la struttura il missionario ha ringraziato di cuore tutti i benefattori e ora chiede un ulteriore aiuto per realizzare un frutteto con alberi di mango, banane, papaya, avocado e agrumi, tutti necessari a soddisfare le esigenze alimentari della futura parrocchia e di tutti gli abitanti della zona. Tra loro c’è anche Biko che, grazie al frutteto, potrà sfamarsi, imparare un mestiere e, forse, trovare un po’ di pace là dove ancora soffiano venti di guerra.

Per realizzare il frutteto:
Attrezzi 200 euro | Concime 200 euro | Sementi 600 euro


Fidei donum
I Fidei donum (dal latino «dono di fede») sono presbiteri, diaconi, laici diocesani che vengono inviati a realizzare un servizio temporaneo (di norma da 3 a 15 anni) in un territorio di missione dove esiste già una diocesi. L’incarico prevede una convenzione stipulata tra il vescovo che invia, quello che riceve e il missionario stesso. L’espressione fidei donum è nata nel 1957 e deriva dall’omonima enciclica di papa Pio XII.


25 gennaio 2017, Padre Sergio Vandini vorrebbe realizzare un frutteto per provvedere ai bisogni alimentari del villaggio. Sosteniamo il suo progetto.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103474 | Aggiornato il 31 marzo 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed