Cuore Amico

Brasile: Un futuro per i meninos de rua

Padre Giovanni Vicari ha realizzato, con il supporto di alcuni volontari, un Centro di accoglienza per i bambini di strada. Ora vorrebbe ampliarlo, costruendo un dormitorio.


Gruppo di volontari
Padre Giovanni Vicari con alcuni volontari

 

Bambini senza nome, che non hanno nulla da perdere. Bambini che frugano tra i rifiuti in cerca di cibo. Bambini che provengono da famiglie disgregate e allo sbando e che per superare il disagio, la solitudine, la fame, sniffano i vapori della colla per calzolai. Bambini esposti a violenza e abusi. Sono i meninos de rua, i bimbi di strada che vivono nella favela di Ceilandia, la più grande della capitale Brasilia. Un ghetto dove i minori abbandonati a loro stessi si moltiplicano, sotto gli occhi di una società colpevolmente indifferente. Padre Giovanni Vicari, missionario comboniano che, dopo molti anni trascorsi in Africa, dal 2002 presta la propria opera in Brasile, si occupa di loro coadiuvato da un gruppo di volontari laici.


Il Centro accoglienza per bambini di strada

Il religioso ha realizzato un Centro di accoglienza per questi piccoli, una struttura che sorge in una zona rurale e che è dotata di ambienti multiuso, servizi, cucina, refettorio. Sopra quest’ultimo, padre Giovanni vorrebbe costruire un dormitorio, per poter ospitare i bambini con continuità anche durante la notte. «Vogliamo ascoltare il grido di chi non ha voce, dei più piccoli e indifesi, accogliendoli con amore e dedizione», dice padre Giovanni. Aiutiamolo a continuare e ad ampliare la sua preziosa opera di accoglienza a favore dei bambini.

L'opera completa costa 37 mila euro.
Possiamo contribuire con:
Un sacco di cemento 10 euro
10 mattoni 20 euro
Un letto 40 euro


9 febbraio 2017, Padre Giovanni Vicari



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103530 | Aggiornato il 31 marzo 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed