Telegram Facebook Linkedin Twitter Youtube Feed Sfoglia i progetti con flipboard G+ Newsletter
Cuore Amico Fraternità Onlus

Terrasanta
La Terra Santa ha la nostra attenzione

Venerdì Santo, quest’anno 14 aprile, è la Giornata dedicata da Paolo VI ai fratelli della Terra Santa


1 aprile 2017  di Redazione Cuore Amico email

È Mons. Pierbattista Pizzaballa, responsabile del Patriarcato latino di Gerusalemme, a coinvolgerci «specialmente oggi, tempo in cui si acutizzano le violenze contro i cristiani», ma anche tempo nel quale «le potenzialità per far crescere la pace, per instaurare concreti progetti di giustizia, dialogo e reciproca comprensione ci sono». L’anno scorso abbiamo destinato il Premio Cuore Amico ai Frati di San Francesco, dal 1217 incaricati dal Papa come “Custodi di Terra Santa” e non li vogliamo dimenticare perché si trovano continuamente di fronte a tanti bisogni, partendo dalla SCUOLA. Ne gestiscono infatti una quindicina aiutando i cristiani locali a conservare la propria identità e favorendo occasione di incontro e dialogo con i musulmani che le frequentano.
E perché i cristiani non lascino la Terra Santa non deve mancare il LAVORO per il quale si cerca di stimolare la loro capacità imprenditoriale. È urgente anche aiutare le giovani coppie ad avere una CASA. Non esistendo poi nessuna forma di assistenza sanitaria i cristiani più in difficoltà, specialmente bambini ed anziani, vanno sostenuti per CURE MEDICHE e RICOVERI OSPEDALIERI. Non mancano nemmeno PROFUGHI e RIFUGIATI a cui pensare. Un altro capitolo è anche quello della cura dei SANTUARI visitati ogni anno dai pellegrini.

Fra Francesco Patton, attuale Custode di Terra Santa, conclude il suo appello con poche parole: «I bisogni sono enormi!».
Come Cuore Amico ci sentiamo coinvolti e ci aspettiamo che tanti benefattori raccolgano l’invito facendo propria anche la preghiera di San Francesco che andò in Egitto nel lontano 1219, come pellegrino di pace per incontrare il Sultano Malik al Kamil.
don Armando Nolli






Traduci la pagina


Fai girare questa notizia



Sostieni Cuore Amico  


Credit Card
Dona con carta di credito


Seguici su Twitter

Seguici su Facebook

Iscriviti alla Newsletter


 

 

 

Inviando questo modulo confermi di aver letto e approvato l'informativa sulla privacy e di permettere l'invio tramite e-mail di materiale informativo inerente esclusivamente le nostre attività istituzionali.

N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione.

- L'ultima Newsletter: novembre 2017 -