Cuore Amico

Zimbabwe: Insieme per le mamme

Molte madri della comunità di Chinhoyi, sole e abbandonate, non hanno di che sfamare i propri bambini. Suor Giovanna Giupponi vorrebbe aiutarle avviando un laboratorio di cucito e ricamo.




 

Aisha non possiede nulla se non i vestiti lacerati. Non ha una casa, né altre proprietà. Cammina ingobbita e a passo lento, come risultato del duro lavoro manuale nei campi. Sposata, ha dato alla luce sei figli, che, dal giorno in cui il marito l'ha cacciata via senza un perché e senza un centesimo, sono rimasti a suo carico. Nella maggior parte delle comunità rurali dello Zimbabwe la cultura tribale promuove le norme patriarcali: le mogli vengono relegate ai mestieri più faticosi e, se l’uomo decide di ripudiarle, non hanno tutele né per sé, né per i loro piccoli.


Ad aiutare le donne come Aisha è suor Giovanna Giupponi, missionaria delle Suore di Maria Bambina, che dal 1991 presta la sua opera socio-pastorale nella comunità di Chinhoyi. «Sono molte le mamme sole e abbandonate che ogni giorno bussano alla nostra porta per implorarci di aiutarle a sfamare e a mandare a scuola i loro bambini», spiega in una recente lettera indirizzata a Cuore Amico. «L'altro giorno una di loro, stremata dalla fame e dalla fatica, mi ha sussurrato con un filo di voce: “Lasciami sedere sull'erba fresca, mi siedo sempre nella polvere o sui sassi”». Per sostenerle suor Giovanna vorrebbe avviare un piccolo laboratorio di cucito e ricamo, dove le madri possano produrre dei manufatti e, in seguito alla vendita, racimolare quanto basta per la sussistenza propria e dei bambini. «Noi crediamo nella promozione di queste povere donne piuttosto che nella mera assistenza», continua la religiosa, «un gruzzoletto guadagnato non le farebbe più sentire sempre e solo delle mendicanti. Inoltre, è salvando le mamme che si salvano la famiglia e la società africane. Stendo io la mano al posto loro e sono certa che la Provvidenza stenderà la propria mano pietosa verso di loro».


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103511 | Aggiornato il 28 febbraio 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed